La Lav: “Basta accattonaggio usando i cuccioli”
La sezione varesina della Lega Antivivisezione chiede all'amministrazione di affrontare la questione, partendo dalla interrogazione presentata dall'opposizione
Basta accattonaggio nelle strade usando cuccioli di cane per muovere a compassione i passanti. Lo chiede la Lega Anti Vivisezione di Varese-Busto, in riferimento alla realtà gallaratese: nel mirino, per così dire, i questuanti che – alcuni ben conosciuti – si muovono in centro città chiedendo la carità e usando i cagnolini come richiamo per scucire qualche euro (l’immagine è d’archivio). La sezione di Varese della LAV chiede dunque che «nel prossimo consiglio comunale della Città di Gallarate, previsto per lunedì 29 settembre, venga finalmente effettivamente trattata la mozione per il divieto di accattonaggio con animali». La mozione è stata presentata due mesi fa dal gruppo di Forza Italia ed è già stata rinviata due volte (essendo in coda alla lista di argomenti in discussione), la stessa Forza Italia ha sostenuto una vera campagna sul tema. Al di là della mozione, però, la Lav chiede una presa di posizione più decisa: «Avremmo auspicato che il Sindaco, al di là della mozione, emanasse comunque l’ordinanza, ma purtroppo così non è stato. Ci appelliamo dunque a lei affinchè perlomeno il consiglio possa esprimersi sul tema e con l’auspicio che ciò porti il sindaco all’emanazione di un provvedimento che la stragrande maggioranza dei cittadini gallaratesi chiede da molto tempo». Ovviamente alla presa di posizione della Lav si ricollegano anche gli esponenti locali di Forza Italia, per rilanciare il tema: «L’indignazione della cittadinanza, anche verso il maltrattamento di animali che accompagnano gli accattoni e le rimostranze sollevate dai commercianti gallaratesi in merito alla presenza di clochard davanti ai negozi del centro cittadino sono un segnale di forte disagio davanti al degrado che sta dilagando in Città» dice Germano Dall’Igna, capogruppo dei forzisti, che critica soprattutto «le inutili dichiarazioni dell’Assessore alle Attività Produttive a favore della risoluzione di un problema annoso per la città di Gallarate quale l’accattonaggio e il vagabondaggio» (la delega alla sicurezza e Polizia Locale è invece nelle mani del sindaco).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.