La zucca protagonista sul lungolago

Da domenica 28 settembre e per le due domeniche successive la sponda ospiterà la manifestazione all'insegna del gusto, con concorsi, bancarelle, esposizioni, spettacoli e castagnate

Per tre domeniche consecutive, il 28 settembre e il 5 e il 12 ottobre, presso il lungolago di Gavirate si terrà la Festa della Zucca, organizzata dalla Pro Loco di Gavirate. Molti gli eventi in programma, e le zucche saranno in buona compagnia. 

Il frutto arancione sarà l’elemento fondamentale dell‘offerta gastronomica, ogni domenica alle 12.00: ravioli, gnocchi, lasagne e risotti di zucca per quanto riguarda i primi piatti, creme di zucca ad accompagnare i secondi e per dessert tortelli e altri dolci a base di zucca. Avranno inoltre luogo concorsi per trovare la zucca più pesante e quella più lunga, che verranno premiate l’ultima domenica della festa, il 12 ottobre. 

Tra le bancarelle si potranno trovare in vendita zucche, torte, tortelli e ravioli, il pane dei panificatori della provincia di Varese, gli asparagi di Cantello, gli gnocchi mantovani e altri prodotti tipici. 

Si potranno visitare la mostra micologia a cura del Gruppo Cral Whirpool, la mostra del pane artistico organizzata dall’Associazione Panificatori Varesini, la mostra "frutta e zucche" gestita dall’Associazione Buoni Frutti, l‘esposizione di trattori e attrezzi d’epoca, quella di artigianato veneziano, di sculture in legno e infine anche una mostra fotografica. 

Ogni domenica offrirà un diverso spettacolo: il 28 settembre alle esibizioni dell’Ordine della Fenice dei Templari di Sant’Egidio di Moncalieri, il 5 ottobre ai canti e balli del gruppo folcloristico Sem chi inscì, il 12 ottobre il concerto di fisarmoniche Salaris’ Accordions. 

Per concludere, tutte e tre le domeniche sono organizzate delle castagnate a favore del banco di solidarietà del Club Alpino Italiano. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Settembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.