Mozart, Haydn, Kozeluh a “Interpretando suoni e luoghi”
Nel porticato del cortile principale di Villa Cicogna Mozzoni risuoneranno le note dell’orchestra Cameristica di Varese, diretta da Fabio Bagatin
Importante appuntamento per “Interpretando suoni e luoghi…e sapori” 2014, nel territorio della Comunità Montana del Piambello, ente promotore della rassegna musicale, con il contributo della Provincia di Varese come progetto Expo e il patrocinio dell’Agenzia del Turismo. Domenica 7 settembre alle ore 18 il pubblico sarà accolto nella stupenda cornice di Villa Cicogna Mozzoni a Bisuschio, un complesso architettonico progettato ed edificato durante il Rinascimento, una vera e propria villa di delizie, circondata da giardini su più livelli visitabili prima del concerto, come le 12 sale interamente affrescate e arredate con mobili e oggetti di varie epoche.
Nel porticato del cortile principale risuoneranno le note dell’orchestra Cameristica di Varese, diretta da Fabio Bagatin, nata 2003 con l’intento di valorizzare i talenti musicali presenti sul territorio e i luoghi artistici della provincia. La formazione orchestrale di riconosciuta qualità annovera tra le sue fila sia giovani diplomati nei conservatori Lombardi che rinomati professionisti, che per nascita o elezione gravitano intorno al territorio varesino. Il programma sarà dedicato alla musica ai tempi di Mozart, "gara" intrigante tra i migliori musicisti del tempo, W.A. Mozart e F.J. Haydn, e il loro contemporaneo L. Kozeluh, che godeva di gran fama allora, ma che oggi rimane sicuramente poco conosciuto, di questo autore Il pubblico ascolterà Concerto per pianoforte a quattro mani e orchestra d’archi con oboi e corni, opera unica nel suo genere. Il concerto in re maggiore per pianoforte e orchestra “all’ungherese” F. J. Haydn è invece una delle sue pagine più riuscite sia nella forma che nell’eleganza e nella varietà dei temi. chiuderà la serata il Concerto e la Sinfonia in Sol maggiore KV 129 di W. A. Mozart. Il concerto è ad ingresso libero Grazie alla collaborazione con la Strada dei sapori delle Valli Varesine al termine del concerto sarà proposta in loco una degustazione e vendita di prodotti locali a cura dell’Azienda Agricola Trevisan di Arcisate.
Interpretando suoni e luoghi… e sapori 2014
DOMENICA 7 SETTEMBRE ORE 18.00
BISUSCHIO – Villa Cicogna Mozzoni
ORCHESTRA CAMERISTICA DI VARESE
direttore Fabio Bagatin
Musiche di Mozart, Haydn, Kozeluh
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.