Pisapia e Maroni: “Attenzione all’equilibrio tra Malpensa e Linate”

Il ministro delle infrastrutture studia una revisione del Decreto Bersani per l'anno di Expo: il rischio è che Linate sottragga altri passeggeri a Malpensa

Il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni e il sindaco di Milano Giuliano Pisapia hanno inviato al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Maurizio Lupi una lettera congiunta riguardo le modifiche al Decreto Bersani, allo studio del Governo. «Il delicato equilibrio fra Malpensa e Linate va tutelato con grande attenzione. Malpensa è l’aeroporto da cui dipendono i collegamenti internazionali e soprattutto intercontinentali del Nord Italia. La nostra preoccupazione è che uno sviluppo non ben programmato del traffico di Linate sottragga passeggeri a Malpensa, indebolendola, e favorisca il trasferimento verso hub concorrenti» scrivono Maroni e Pisapia. «l rischio è – proseguono – che si riduca l’attuale interesse dei grandi vettori internazionali a investire su Malpensa, riducendo la connettività di Milano e del suo territorio e con questo il potenziale di crescita dell’economia di questo Paese. Per questa ragione, le modifiche al Decreto Bersani meritano un monitoraggio molto attento e un’eventuale liberalizzazione di Linate, seppur parziale, va valutata con molta prudenza». Il presidente della Lombardia e il sindaco di Milano auspicano quindi che «la revisione del Decreto, motivata dalle esigenze straordinarie di accessibilità di quest’area in vista di Expo, siano temporalmente limitate all’evento e che ogni successiva decisione in merito tenga in considerazione, oltre le richieste di un investitore privato importante quale è Etihad, le ancora più rilevanti esigenze dell’assetto complessivo del sistema aeroportuale del territorio». Nella lettera indirizzata a Lupi, Maroni e Pisapia sottolineano che l’accordo Alitalia-Etihad ha l’obiettivo di ridare un futuro all’ex compagnia di bandiera, ma (lo ha sottolineato anche il presidente di Sea lunedì) può avere conseguenze rilevanti sul sistema aeroportuale lombardo. «La Lombardia e Milano si alimentano dei loro legami con il resto del mondo», scrivono. «Da questi ultimi dipende il nostro futuro».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Settembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.