Porte aperte all’Osservatorio, ultima giornata

Sono due gli appuntamenti di fine estate proposti dalla Società Astronomica Schiaparelli. Insieme alla giornata speciale, anche un incontro al salone estense per scoprire Isaac Newton

Dopo la pausa estiva, se di estate si può parlare, riprendono gli incontri con la Società Astronomica Schiaparelli. Venerdì 12 settembre, alle 21 presso il Salone Estense del Comune di Varese, Fabrizio Toia, socio e fisico divulgatore, terrà una conferenza dal titolo “Sir Isaac Newton: l’uomo e lo scienziato". Saranno ripercorsi episodi di vita e di scienza, e l’origine delle sue più importanti scoperte. Lo scienziato inglese, che nacque nell’anno della morte di Galileo, fu infatti un matematico, fisico, filosofo naturale, astronomo, teologo e alchimista. Descrisse la legge di gravitazione universale, inventò i telescopi a riflessione, fu il primo a dimostrare che la luce bianca è composta dalla somma di tutti gli altri colori, inventò assieme a Leibniz il calcolo differenziale: insomma una delle menti più eccelse che l’Umanità abbia mai avuto. Il tutto naturalmente in chiave divulgativa: l’ingresso è come al solito libero e gratuito.

Il secondo appuntamento riguarda l’ultima giornata di “Porte Aperte” del 2014, che si svolgerà domenica 14 settembre, dalle 10 alle 16 presso l’Osservatorio del Campo dei Fiori.
Il tema sarà "il Sistema Solare": il programma prevede una visita al percorso del Sistema Solare in scala realizzato lungo la strada che dal cancello d’ingresso arriva all’Osservatorio. Sarà possibile visitare la struttura, un polo didattico-scientifico tra i più importanti in Italia, osservare il Sole ai nostri telescopi solari e partecipare ai laboratori, dedicati specialmente ai più piccoli. Anche in questo caso la manifestazione è ad ingresso libero e gratuito. Per informazioni è possibile contattare la Segreteria dell’Osservatorio ai recapiti 0332/235491 o astrogeo@astrogeo.va.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Settembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.