Specialisti a confronto sulla day surgery che cambia

La nuova politica sanitaria considera ambulatoriali molti interventi realizzati un tempo in day surgery. La differenza è data dal ticket. Di questo e altro si parlerà al IV convegno che si svolgerà il 19 settembre a Gazzada

Una giornata a Villa Cagnola di Gazzada per parlare della Day Surgery. Si volgerà venerdì 18 settembre, l’annuale convegno organizzato dall’ospedale di Varese e che vedrà arrivare specialisti di tutt’Italia.
Quattro le sessioni previste per discutere le diverse tematiche attualmente all’ordine del giorno: dalle patologie che potrebbero essere trattate in day surgery come la colicistectomia laparoscopica o la patologia precocissima del tumore mammario, sino alle nuove indicazioni regionali sulle prestazioni ambulatoriali, ai costi e all’integrazione con il territorio.
È in fase di discussione un modello di dismissione ospedaliera e affidamento al medico di medicina generale. All’incontro sono previsti, infatti, il presidente dell’Ordine dei Medici Roberto Stella e il dottor giulio Corgatelli: « Stiamo studiando un modello che integri meglio l’assistenza ospedaliera e quella territoriale – spiega Martino Cantore direttore scientifico del convegno – il paziente potrebbe rientrare a casa sapendo di avere assistenza a domicilio. I problemi che si potrebbero registrare una volta dimessi sono legati soprattutto agli effetti successivi all’anastesia».

Il convegno venne organizzato a Varese anche due anni fa

All’attenzione, però, ci saranno anche le nuove linee guida regionali che stanno spostando nell’area ambulatoriale molti interventi un tempo effettuati in day surgery: di fatto per il paziente non cambia nulla, stesse sale chirurgiche, stessa sicurezza, stesso personale. Unica differenza è il costo: l’area ambulatoriale è a pagamento con il ticket mentre la day surgery è considerata totalmente a carico del servizio sanitario. 

La segreteria scientifica è invece affidata al primario della day surgery al Circolo Andrea Ambrosoli. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Settembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.