Specialisti a confronto sulla day surgery che cambia
La nuova politica sanitaria considera ambulatoriali molti interventi realizzati un tempo in day surgery. La differenza è data dal ticket. Di questo e altro si parlerà al IV convegno che si svolgerà il 19 settembre a Gazzada
Una giornata a Villa Cagnola di Gazzada per parlare della Day Surgery. Si volgerà venerdì 18 settembre, l’annuale convegno organizzato dall’ospedale di Varese e che vedrà arrivare specialisti di tutt’Italia.
Quattro le sessioni previste per discutere le diverse tematiche attualmente all’ordine del giorno: dalle patologie che potrebbero essere trattate in day surgery come la colicistectomia laparoscopica o la patologia precocissima del tumore mammario, sino alle nuove indicazioni regionali sulle prestazioni ambulatoriali, ai costi e all’integrazione con il territorio.
È in fase di discussione un modello di dismissione ospedaliera e affidamento al medico di medicina generale. All’incontro sono previsti, infatti, il presidente dell’Ordine dei Medici Roberto Stella e il dottor giulio Corgatelli: « Stiamo studiando un modello che integri meglio l’assistenza ospedaliera e quella territoriale – spiega Martino Cantore direttore scientifico del convegno – il paziente potrebbe rientrare a casa sapendo di avere assistenza a domicilio. I problemi che si potrebbero registrare una volta dimessi sono legati soprattutto agli effetti successivi all’anastesia».
Il convegno venne organizzato a Varese anche due anni fa
All’attenzione, però, ci saranno anche le nuove linee guida regionali che stanno spostando nell’area ambulatoriale molti interventi un tempo effettuati in day surgery: di fatto per il paziente non cambia nulla, stesse sale chirurgiche, stessa sicurezza, stesso personale. Unica differenza è il costo: l’area ambulatoriale è a pagamento con il ticket mentre la day surgery è considerata totalmente a carico del servizio sanitario.
La segreteria scientifica è invece affidata al primario della day surgery al Circolo Andrea Ambrosoli.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.