Tanti curiosi e pochi spazzini per il “Clean up Day”
Domenica 21 settembre sommozzatori e volontari hanno speso le loro energie per ripescare i rifiuti dal lago. Un’iniziativa pensata per sensibilizzare alla cura del territorio

Molti i curiosi che hanno assistito al “Clean Up Day”, l’evento dedicato all’ambiente e alla valorizzazione della salvaguardia e della cura dei fondali.
Ieri mattina a Luino presso il Parco al lago i volontari dell’AcquaClub Varese e dei Guardiani del Lago sono stati impegnati tutta la mattina in immersioni per il ripescaggio di oggetti e rifiuti.
A pochi metri della riva, a circa 20-30 m di profondità, è stata recuperata la spazzatura che, probabilmente da anni, giaceva adagiata sul fondale. Seguendo un iter che ha coinvolto le persone in un lavoro di “catena di montaggio”, è stata poi portata in superficie dove i volontari l’hanno smistata in bidoni prima di affidare il loro smaltimento al comune. Bottiglie di vetro, sacchetti e materiali di plastica, ma anche un passeggino per bambini, è stato il “tesoro” scoperto dai sommozzatori e portato a riva.
L’intervento di pulizia del lago è stato possibile grazie all’ausilio di mezzi, gommoni e canoe, che hanno facilitato il percorso dei rifiuti, e grazie a tutti i volontari che hanno lavorato dalle 09.30 alle 13.00 per rendere più pulite le acque del lago. Oltre al corpo dei sub è intervenuta anche una squadra di persone, armate di guanti e sacchetti, che ha ripulito la spiaggia dall’immondizia lasciata durante la stagione passata da giovani e turisti.
Tanti svizzeri, tedeschi e italiani hanno movimentato il lungolago durante la mattinata, portando l’attenzione, con la loro presenza, sulla manifestazione. Curiosi sì, ma pochissimi di loro hanno contribuito all’operazione di pulizia.
L’evento si è concluso alle 13.00 con un aperitivo che ha celebrato il lavoro svolto dalle associazioni e il patrimonio di cui noi tutti oggi usufruiamo e che richiede rispetto e impegno perché lo si possa mantenere.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine
brupaoli su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025
frenand su Nato per bilanciare il lato scientifico dell'ateneo, il Centro di Storia Locale dell’Insubria celebra i 25 anni






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.