Tommaso Starace “suona” Gianni Berengo Gardin

E' un'interessante mix di musica Jazz e Fotografia quello che viene proposto al "Futuro Anteriore – SpazioTempo" in Via Speri della Chiesa Jemoli venerdì 12

"Futuro Anteriore – SpazioTempo" è un elegante spazio espositivo situato in Via Speri della Chiesa Jemoli, 3 a Varese, collegato al Gruppo Trenta, uno studio di architettura e design.
Per questo è sembrata una location quanto mai adatta per proporre il nuovo progetto del sassofonista Tommaso Starace, "Tommaso Starace quartet plays the photos of Gianni Berengo Gardin", in cui musica e fotografia si intersecano. Il quartetto italiano di Tommaso Starace, sassofonista, è composto da Michele Di Toro al piano, Attilio Zanchi al contrabbasso e Tommy Bradascio alla batteria.

Starace, amante del cinema e delle foto in bianco e nero, rivisita il concetto immagine/musica già esplorato dieci anni fa sulle immagini del fotografo Elliott Erwitt. Il musicista esplora il mondo di uno dei fotografi Italiani più conosciuti al mondo e considerato il ‘Cartier Bresson’ del nostro Paese. Vincitore nel 2008 del Lucie Award, uno dei premi più prestigiosi nel mondo della fotografia, Gianni Berengo Gardin ha pubblicato più’ di 210 libri ed è famoso per aver scattato foto divenute icone di un’Italia dagli anni 40 fino ad oggi.

Per la performance sono state scelte 14 immagini dal vasto portfolio di Berengo; immagini che raccontano una storia e che accompagnate dalla musica del quartetto creano una magica commistione. Le foto, proiettate durante il concerto, sono state scattate a Palermo, Milano, Venezia, Genova, Siena, Firenze e altri luoghi e per ciascuna immagine il quartetto vuole raccontare una storia appositamente scritta e ispirata.

Il concerto, previsto per venerdì 12 settembre, avrà inizio alle 21.00. L’ingresso è di 10 euro (7 per i soci del 67 Jazz Club Varese) e il ristoro sarà in funzione dalle 20.


Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Settembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.