Tommaso Starace “suona” Gianni Berengo Gardin
E' un'interessante mix di musica Jazz e Fotografia quello che viene proposto al "Futuro Anteriore – SpazioTempo" in Via Speri della Chiesa Jemoli venerdì 12
"Futuro Anteriore – SpazioTempo" è un elegante spazio espositivo situato in Via Speri della Chiesa Jemoli, 3 a Varese, collegato al Gruppo Trenta, uno studio di architettura e design.
Per questo è sembrata una location quanto mai adatta per proporre il nuovo progetto del sassofonista Tommaso Starace, "Tommaso Starace quartet plays the photos of Gianni Berengo Gardin", in cui musica e fotografia si intersecano. Il quartetto italiano di Tommaso Starace, sassofonista, è composto da Michele Di Toro al piano, Attilio Zanchi al contrabbasso e Tommy Bradascio alla batteria.
Starace, amante del cinema e delle foto in bianco e nero, rivisita il concetto immagine/musica già esplorato dieci anni fa sulle immagini del fotografo Elliott Erwitt. Il musicista esplora il mondo di uno dei fotografi Italiani più conosciuti al mondo e considerato il ‘Cartier Bresson’ del nostro Paese. Vincitore nel 2008 del Lucie Award, uno dei premi più prestigiosi nel mondo della fotografia, Gianni Berengo Gardin ha pubblicato più’ di 210 libri ed è famoso per aver scattato foto divenute icone di un’Italia dagli anni 40 fino ad oggi.
Per la performance sono state scelte 14 immagini dal vasto portfolio di Berengo; immagini che raccontano una storia e che accompagnate dalla musica del quartetto creano una magica commistione. Le foto, proiettate durante il concerto, sono state scattate a Palermo, Milano, Venezia, Genova, Siena, Firenze e altri luoghi e per ciascuna immagine il quartetto vuole raccontare una storia appositamente scritta e ispirata.
Il concerto, previsto per venerdì 12 settembre, avrà inizio alle 21.00. L’ingresso è di 10 euro (7 per i soci del 67 Jazz Club Varese) e il ristoro sarà in funzione dalle 20.

TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.