Un open day per “vedere da vicino” gli alianti

L'Appuntamento è domenica 21 settembre presso l’Aero Club Adele e Giorgio Orsi: in programma c’è il primo Open Day della storia del volo a vela varesino

L’Appuntamento è domenica 21 settembre presso l’Aero Club Adele e Giorgio Orsi: in programma c’è il primo Open Day della storia del volo a vela varesino, una giornata dedicata alla scoperta del mondo del volo. Dalle 9.00 alle 18.00, tra terra e cielo e in riva al Lago di Varese, l’aeroclub ha organizzato una giornata ad un passo dagli stessi aerei che i varesini vedono sempre da lontano. «Siamo orgogliosi e felici di poter spalancare le porte del nostro aeroporto ai tanti che amano questo sport, ma anche a tutti coloro che ogni volta che vedono un aliante volare alzano gli occhi al cielo e si emozionano – ha dichiarato, nel presentare l’evento, Margot Acquaderni, Presidente Acao –  Siamo certi che chi verrà all’Open day si farà conquistare e vivrà una bellissima giornata». Tre le attività previste dal programma: visita al museo, prove sul simulatore e, per i più esigenti, veri voli accompagnati.

IL MUSEO

L’Aeroporto di Calcinate, centro internazionale di volo a vela, ha un piccolo tesoro nei propri sotterranei: un museo con la storia del volo varesino, fin dai suoi albori con anche testimonianze dei primi lanci dal Campo dei Fiori. Lanci sperimentati proprio il 16 settembre, ma del 1934. Le visite saranno guidate dai “vecchi saggi”, soci del club con esperienza ultra decennale. Grande attenzione infine anche per i più piccini che avranno la possibilità di conoscere il volo attraverso dei modelli di alianti, realizzati in balsa, apposta per loro. 

I SIMULATORI

Volare senza motore, una realtà tutta da sperimentare. Quest’anno, per la prima volta assoluta, si potrà fare a bordo di un simulatore, costruito in pezzo unico da due soci del club, che riproduce esattamente il territorio varesino. Un simulatore, che offre una visuale di oltre 200 gradi, e ti avvolge nell’abitacolo.

VOLARE DAVVERO 

I più esigenti invece potranno davvero mettere le ali, volando a bordo di alianti, aerei o idrovolanti. Tre mezzi diversi, per voli unici ed affascinanti, per osservare il territorio da un’altra prospettiva. Si potrà sorvolare il Campo dei Fiori e la città di Varese o le isole del lago Maggiore o, ancora di più, tutto il lago rientrando dalla Val Cuvia o, infine, provare l’esperienza unica di ammarare davanti all’isolino Virginia per poi ridecollare verso Calcinate. La prova ha un prezzo, ma politico: fatto apposta per l’Open Day, e i voli in aliante potranno anche essere registrati in HD permettendo ai novelli Icaro di avere anche il filmato della loro esperienza in cielo.

Quella di domenica è: «Una giornata per entrare nel magico mondo del volo in aliante, ma anche per scoprire il nostro territorio in maniera del tutto singolare – ha spiegato Paola Della Chiesa, Direttore Agenzia del turismo della Provincia di Varese: Del resto il volo in aliante dà l’opportunità di godere della bellezza della nostra provincia da una prospettiva eccezionale. Ma non solo, perché Calcinatesi sta preparando ad ospitare una serie di eventi agonistici internazionali, a partire dalla finale del Grand Prix calendarizzata per l’anno prossimo, proprio in occasione di Expo. Varese del resto, nel volo a vela, come in molti altri sport sta diventando un importante punto di riferimento a livello mondiale».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 16 Settembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.