Zucca e peperoncino, abbinamento da Val di Matt

La prima festa del genere che coniuga la delicatezza dell’ortaggio atonale con la forza delle simpatiche bacche che tolgono il fiato. Concorsi, seminari e piatti a base dei due ingredienti

peperoncino foto“Rosa, rosso, viola, viola purpureo, blu cobalto”: ricordate la scena di Fantozzi, di quando ingurgita il peperoncino piccante in maniera sprovveduta? (anche se era un pomodorino, non importa). Vi si potrà assistere nel prossimo weekend a Orino per la “festa della zucca e del peperoncino”. Solo in una valle di pazzi, anzi, di matti, è possibile far andare a braccetto questi due ingredienti: uno, delicato, quasi timido, che fa però re ogni piatto autunnale, e che ad alcune latitudini dà di gomito al dolce; l’altro, invece, che torna ogni volta come un vecchio amore, così forte da imporsi e coprire tutto il resto, lasciando in bocca la soddisfazione di un amante dopo una notte, breve ma intensa.
E per questo nella Val di matt, e in nessun altro posto al mondo fra qualche giorno si terrà l’atteso connubio: momenti di formazione per i coltivatori si alterneranno a piatti che faranno lacrimare dalla bontà.
Ma andiamo per gradi. La festa comincerà venerdì prossimo, il 26 settembre.
Nella apposita pagina Facebook dell’evento c’è il programma della manifestazione che prevede l’apertura degli stand gastronomici alle 19.30 cui seguirà un’ora dopo il primo seminario: “Come si coltivano le zucche”. In serata concerto dei “Wanted Alive” e a seguire l’elezione di miss e mister peperoncino. La gara è di quelle che non lascerà respiro: consiste nella degustazione di vari peperoncini a piccantezza crescente: chi assaggerà tutte le varietà a distanza di 1 minuto una dall’altra concorrerà a vincere premi e gadget per tutti i partecipanti. Bisognerà però fare i conti con alcune delle più toste varietà di peperoncino al mondo: But jalokia, Aji, Habanero, Habanero chocolate, Trinidad moruga scorpion, e i classici cajenna.
Sabato alle 11.30 riaprono le cucine e nel corso della giornata sono previste numerosezucca festa orino animazioni per i bimbi..e per i grandi, con le bancarelle, e l’atteso seminario su come si coltivano i peperoncini, a cura del maestro Kristian Lambiase, e le relative degustazioni di piatti piccanti. Sabato sera ancora cibo e musica coi DiDj e sound Gazebo matto e interessanti performance di didgeridoo ( strumento aborigeno australiano ) tenute da Federico Masieri
Domenica 28 sarà invece la volta della zucca: l’appuntamento sarà sempre alla sede della proloco di Orino, per pranzare e assistere alla premiazione della zucca più grande. I bimbi saranno i protagonisti con una coinvolgente gara di bocce con le zucche!
Ci saranno giochi per bambini e truccabimbi ,e una sorpresa …una nuova zucca da oltre 500 kg,per fare le foto coi piccoli. In serata ancora buon cibo e musica revival con “Factory Dance”.
Per quanto riguarda il cibo, se la zucca sarà la regina dei primi, coi classici tortelli e gnocchi, il Capsicum sarà l’imperatore dei secondi piatti, che farà volare alette di pollo e chili con carne.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Settembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.