90 anni di differenza: nonno e il bambino tagliano il nastro del nuovo asilo
Ad accomunare il bambino e l’anziano domenica hanno inaugurato il ristrutturato Asilo “Opera Pia Ronzoni”, che ha più di cent'anni, c’è che entrambi sono cresciuti tra le sue mura
90 anni di differenza ma hanno tagliato il nastro tricolore insieme. Ad accomunare il bambino e l’anziano che ieri mattina hanno dato il via alla cerimonia d’inaugurazione del ristrutturato Asilo “Opera Pia Ronzoni” di Casale Litta, c’è il fatto che entrambi sono cresciuti o stanno crescendo tra le mura dello storico asilo sito in centro Paese. Sono oltre cento gli anni di storia raccontati dalle fotografie e dai documenti esposti in una mostra che raccoglieva il ricordo di diverse generazioni di Casalesi, il verbale di costituzione dell’Asilo datato 1909 e il documento con il quale Re Vittorio Emanuele III nel 1920 lo trasformava in Ente Morale.
Il trascorrere degli anni non ha però mancato di farsi sentire anche sull’edificio che è oggi rimesso a nuovo grazie ad un importante lavoro di restauro resosi possibile anche grazie al generoso contributo delle principali ditte del territorio.
Oltre ai genitori che hanno vivacizzato l’inaugurazione con ricca gastronomia di stagione e giochi per grandi e piccoli, hanno partecipato alla manifestazione il Parroco Don Maurizio Scuratti, Presidente dell’Asilo Infantile di Casale Litta e il Sindaco Graziano Maffioli, che ha ribadito l’attenzione dell’Amministrazione Comunale verso l’Ente Morale che svolge un servizio pedagogico e sociale indispensabile per il Paese.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.