Acqua come risorsa, come emergenza e come cultura
Venerdì 3 ottobre, nell'aula magna dell'Università dell'Insubria studiosi, amministratori e volontariato si confrontano sul tema idrico
L’acqua non soltanto come preziosa risorsa per la vita, ma anche l’acqua nell’arte e nell’architettura, le emergenze idrogeologiche, la percezione del valore dell’acqua in Italia e in Africa: sono molti i temi da affrontare nel corso dell’incontro multidisciplinare: "Acqua: forza della natura, linguaggio della natura",in programma venerdì 3 ottobre 2014 nell’Aula Magna dell’Università degli Studi dell’Insubria, in via Ravasi 2, a Varese, dalle ore 9.30 alle ore 13.30.
Il convegno – organizzato dall’Ateneo, in collaborazione con ASPEM Reti e Expo Village 2015, mira a riflettere sulla natura e sull’uso consapevole della risorsa idrica, al fine di sollecitare un’interazione tra Università, Scuole Secondarie e Organizzazioni del territorio, anche in una prospettiva internazionale. Durante i lavori è inoltre prevista la presentazione di un concorso rivolto agli studenti delle scuole secondarie.
Intervengono all’incontro: Giulio Facchetti (Università dell’Insubria), Presentazione del progetto internazionale “Il valore dell’acqua: tradizione e comunicazione”; Ciro Calemme (amministratore unico di ASPEM Reti), Distribuzione idrica e lotta alla dispersione; Silvana Galassi (Yacouba per l’Africa), Il diritto all’acqua nell’Africa sub-sahariana; Giuseppe Crosa (Università dell’Insubria), L’acqua, risorsa per la cultura e l’economia (una prospettiva ecologica); Federico Pasquaré Mariotto (Università dell’Insubria), Il rischio climatico le emergenze idrogeologiche, fra scienza e comunicazione; Raffaele Nurra (presidente di ExpoVillage), L’acqua e la città; Andrea Spiriti (Università dell’Insubria), L’acqua fra arte e architettura: temi e problemi dal medioevo alla modernità; Federica Chiesa (Università degli Studi di Milano), L’acqua tra archeologia e antropologia; Serena Zàccara (Università dell’Insubria), Un progetto di comunicazione e sensibilizzazione ecologica in Camerun.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.