Acqua come risorsa, come emergenza e come cultura

Venerdì 3 ottobre, nell'aula magna dell'Università dell'Insubria studiosi, amministratori e volontariato si confrontano sul tema idrico

L’acqua non soltanto come preziosa risorsa per la vita, ma anche l’acqua nell’arte e nell’architettura, le emergenze idrogeologiche, la percezione del  valore dell’acqua in Italia e in Africa: sono molti i temi da affrontare nel corso dell’incontro multidisciplinare: "Acqua: forza della natura, linguaggio della natura",in programma venerdì 3 ottobre 2014 nell’Aula Magna dell’Università degli Studi dell’Insubria, in via Ravasi 2, a Varese, dalle ore 9.30 alle ore 13.30.

 Il convegno – organizzato dall’Ateneo, in collaborazione con ASPEM Reti e Expo Village 2015, mira a riflettere sulla natura e sull’uso consapevole della risorsa idrica, al fine di sollecitare un’interazione tra Università, Scuole Secondarie e Organizzazioni del territorio, anche in una prospettiva internazionale. Durante i lavori è inoltre prevista la presentazione di un concorso rivolto agli studenti delle scuole secondarie.

Intervengono all’incontro: Giulio Facchetti (Università dell’Insubria), Presentazione del progetto internazionale “Il valore dell’acqua: tradizione e comunicazione”; Ciro Calemme (amministratore unico di ASPEM Reti), Distribuzione idrica e lotta alla dispersione; Silvana Galassi (Yacouba per l’Africa), Il diritto all’acqua nell’Africa sub-sahariana; Giuseppe Crosa (Università dell’Insubria), L’acqua, risorsa per la cultura e l’economia (una prospettiva ecologica); Federico Pasquaré Mariotto (Università dell’Insubria), Il rischio climatico le emergenze idrogeologiche, fra scienza e comunicazione; Raffaele Nurra (presidente di ExpoVillage), L’acqua e la città; Andrea Spiriti (Università dell’Insubria), L’acqua fra arte e architettura: temi e problemi dal medioevo alla modernità; Federica Chiesa (Università degli Studi di Milano), L’acqua tra archeologia e antropologia; Serena Zàccara (Università dell’Insubria), Un progetto di comunicazione e sensibilizzazione ecologica in Camerun.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.