Da Gallarate al Canton Ticino, croato arrestato per truffa

Il Ministero Pubblico e la Polizia cantonale hanno arrestato un 32enne su cui pendeva un mandato di cattura per una truffa "rip-deal", avvenuta a fine dicembre 2011 a Gallarate e per un ammontare di 100'000 franchi

Il Ministero Pubblico e la Polizia cantonale hanno arrestato un 32enne cittadino croato su cui pendeva un mandato di cattura quale presunto autore di una truffa "rip-deal", avvenuta a fine dicembre 2011 a Gallarate e per un ammontare di 100’000 franchi, a danno di una donna domiciliata in Ticino.

Nelle truffe "rip deal" le potenziali vittime vengono contattate, di norma, tramite messaggi di posta elettronica, in risposta ad annunci immobiliari pubblicati dalla stesse vittime. Nell’ambito delle trattative, con estrema abilità, gli autori propongono cambi di valuta a tassi estremamente vantaggiosi (ad esempio Franchi svizzeri/Euro 1 a 1) con il pretesto di pagare un acconto a garanzia di futuri impegni o come anticipo di un determinato finanziamento. Al momento dello scambio del denaro, la vittima, consegnando valuta autentica, si ritrova con delle banconote Fac-simile.

L’inchiesta è coordinata dal Procuratore Pubblico Nicola Respini.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.