Il fascino di Orticolario in mostra a Villa Erba
Il tema di quest’anno è le “Visioni olfattive”: un affascinante modo di vivere il mondo del giardinaggio tra aromi, fragranze ed essenze capaci di evocare momenti e ricordi dell’inconscio. Un programma fittissimo
Si passa un weekend verde e affascinante sul lago di Como questa settimana: a Villa Erba di Cernobbio, dal 3 al 5 ottobre c’è Orticolario.
Il tema di quest’anno è le “Visioni olfattive”: un affascinante modo di vivere il mondo del giardinaggio tra aromi, fragranze ed essenze capaci di evocare momenti e ricordi dell’inconscio.
L’esposizione di fiori, piante rare e da collezione, utensili e arredi da giardino quest’anno ha come pianta simbolo l’Aster, più comunemente conosciuto come “Settembrino”, nome che deriva dal periodo in cui avviene la sua fioritura. Ad attendere i visitatori l’elegante tenda Tuareg, dove rilassarsi e lasciarsi trasportare da profumi evocativi, che è stata usata per una scena del pluripremiato "La grande bellezza" di Paolo Sorrentino.
Nel Padiglione Centrale di Villa Erba è allestito “Empathy Garden”, a cura di Federico Giacomarra, progetto che si pone l’obbiettivo di rappresentare il giardino come momento di pausa ed espressione creativa. Ma l’attrazione speciale di questa edizione sono sicuramente i 13 giardini creativi selezionati attraverso un concorso internazionale, promosso da Orticolario. Spazi originali dove sono collocate anche sedute meditative. I giardini concorreranno al Premio “La Foglia d’oro del Lago di Como”.
La manifestazione offre anche momenti dedicati a incontri, tavole rotonde e laboratori come le Tavole Rotonde Profumate (Aula Magna, Ala Lario) pronte a guidare il visitatore alla scoperta dei profumi e delle caratteristiche dei prodotti naturali; presentazioni di libri inediti, dimostrazioni botaniche e composizioni floreali. Inoltre nel centro espositivo e nel parco sono allestite istallazioni come il Viale delle zagare nell’Ala Lario, il Viale degli dei nell’Ala Cernobbio e la Via della seta nell’Ala Regina. Infine nella Serra Platani, in Ala Lario, verrà allestita la mostra "La vita segreta delle piante" con alcune opere dell’agrotecnico Vittorio Peretto che gira il mondo progettando giardini, parchi e penisole tra Italia, Russia, Azerbaijan etanti altri luoghi del globo terrestre.
La mostra chiude domenica, il programma completo è su www.orticolario.it.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.