Omaggio a Renato Bonardi
Nella suggestiva cornice dell'Oratorio Visconteo e Ca’ Taverna una mostra ricorda l'artista con una selezione di opere che ripercorrono la sua personale ricerca artistica
Sarà inaugurata domenica 5 ottobre alle ore 10.45 presso l’Oratorio Visconteo ad Albizzate la mostra antologica di Renato Bonardi promossa dal Comune di Albizzate Assessorato alla Cultura, con la presentazione di Erika La Rosa.
Nella suggestiva cornice dell’Oratorio, con i suoi splendidi affreschi trecenteschi e presso e il Palazzo Comunale Ca’ Taverna sarà esposta, fino al 19 ottobre, una selezione di opere che ripercorrono la ricerca artistica di questo autore poliedrico ed originale che ha saputo sperimentare tecniche, materie e tematiche differenti lungo tutta la sua vita creativa.
Nelle sue opere i semplici elementi della vita quotidiana ritrovavano nuova vita ed ecco che un filo di ferro arrugginito, recuperato chissà dove, si trasforma in un Cristo Crocifisso montato su una tavola di legno vecchio. Perché per Renato Bonardi poteva essere poetico e spirituale anche un ramo, un pezzo di ferro, il ricciolo di scarto, un pezzo di cancello.
Il tempo può trasformare non solo le persone , ma anche le cose. Il tempo trascorre spesso facciamo fatica ad accorgercene, ecco che invece l’occhio e l’anima attenta dell’artista possono aiutare a capire e rileggere il mondo che ci circonda. Tempo vuol dire ricordo, memoria, passato, ritorno. Il tempo è la successione degli istanti dove la poesia e l’arte , forse, sono gli unici modi che l’uomo ha per afferrarlo. Chi cerca verità e bellezza può trovarle in molte forme d’arte: nella pittura, nella scultura, nella grafica, nella parola e Renato Bonardi ha sperimentato tutte queste strade, senza accontentarsi di una sola.
RENATO BONARDI. MOSTRA ANTOLOGICA
Oratorio Visconteo e Ca’ Taverna, Albizzate
Dal 5 a 19 ottobre 2014
Inaugurazione domenica 5 ottobre ore 10.45
Presentazione di Erika La Rosa
Orari di apertura: martedì 8-12/14-18, Giovedì 15-19, Sabato 9-12/14-18, Domenica 9-12/16-20
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.