Sole sì, ma attenti alle temperature e all’ora solare
Rischio di raffreddori e mal di gola per coloro che, vedendo il sole, usciranno leggeri. Temperature in calo e vento su tutta la provincia. Lancette indietro fra sabato e domenica
Anche in Italia è passato Gonzalo, l’uragano partito dalle isole caraibiche che ha riportato diversi danni in gran parte del Regno Unito. Tutta la provincia di Varese è stata infatti flagellata da venti freddi e raffiche fino ai 100 km/h per tre giorni, da mercoledì ad oggi, con l’inevitabile e conseguente abbassamento delle temperature. Possiamo forse dire definitivamente di aver abbandonato i climi primaverili-estivi ed essere entrati nelle stagioni fredde. Nonostante il cielo sia, oggi e nei precedenti giorni, completamente sgombero di nubi, è bene che non ci facciamo trarre in inganno. Avremo sole per tutta la giornata odierna ma le temperature non permetteranno maniche corte o calzoncini, soprattutto in mattinata e serata dove si registra il drastico calo delle temperature. Tuttavia, per chi abbia fatto per oggi programmi all’aria aperta, non ci sarà bisogno di piani alternativi: soltanto una felpa e potrà godersi il sole fino alle 18.00, ora di previsione del tramonto.
Questo fine settimana sarà buono: sabato poco o parzialmente nuvoloso la mattina, con temperature tra i 6 e gli 8 gradi, e nubi sparse con ampie schiarite il pomeriggio e la sera, dove non avremo oltre i 15/16 gradi. Stessa cosa domenica: nubi sparse e possibili schiarite sia la mattina che il pomeriggio, con temperature comprese tra gli 8 e i 14 gradi. Anche il vento darà tregua durante il weekend, con soffi medi pari a 4 km/h e raffiche fino, e non oltre, i 5 km/h.
Sembra, ad oggi, essere stabile anche la situazione per la settimana prossima. Cieli varesini sereni almeno fino a venerdì, con la possibilità di nuvolosità durante la mattinata di ciascuna giornata e pomeriggi soleggiati. Nonostante sia quasi certa l’esclusione di piovaschi, non fatevi ingannare dal sole: copritevi bene, giacche ed eventuali sciarpe per la gola perché le temperature saranno frizzanti.
Per chi l’avesse dimenticato, la notte tra sabato e domenica tornerà l’ora solare. Lancette indietro di un’ora per tutti gli orologi di casa, da polso, della macchina e dei cellulari. L’ora solare sarà in vigore fino al 29 marzo 2015 e, ricordiamo, è stata istituita per ridurre i consumi energetici dell’illuminazione artificiale: nei sette mesi da aprile a ottobre, spostando in avanti le lancette di un’ora per l’ora legale, si ritarda l’utilizzo della luce artificiale in un momento in cui le attività lavorative sono ancora in pieno svolgimento e le giornate più lunghe.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.