“Terra&Acqua” di Davide Van De Sfroos in onda su ETV

Lo storyteller del Lario in 8 puntate di circa 40 minuti l’una andrà in onda giovedì alle 21,30

Dopo due anni di lavoro, l’uscita in edicola della guida e l’attivazione del sito www.itinerarifolk.com, da giovedì prossimo arriva – in anteprima assoluta su ETV (canale 19 del digitale terrestre) – Terra&Acqua di Davide Van De Sfroos. Un viaggio originale e visionario dall’inconfondibile stile folk.  “Ascoltare e capire il passato per poter affrontare il futuro alla giusta velocità” è la chiave di lettura che lo stesso Davide offre agli spettatori di questa sua ultima fatica artistica. Torno e i suoi segreti, il lago di Como e la sua bellezza saranno il tema della prima puntata.

 
Lo storyteller del Lario in 8 puntate di circa 40 minuti l’una, racconta il lago, i suoi segreti, le bellezze dei suoi borghi, ne canta le meraviglie, ma soprattutto incontra decine di personaggi che hanno ispirato la sua musica e la sua poesia e che continuano a testimoniare cultura e tradizione locali.
 
Van De Sfroos ha anche curato la regia della docufiction, coadiuvato dal comasco Dario Tognocchi – che ha effettuato riprese e montaggio – mentre la regia in studio é di Mauro Maggi. L’idea del viaggio poetico e musicato ben si sposa con il concetto di turismo "lento" ed ecosostenibile, un modello oggi molto richiesto sia all’estero che in Italia. Il viaggio di Davide Van De Sfroos è raccontato in 8 tappe riassumibili in altrettante puntate tv con il coinvolgimento di 14 comuni del lago e delle loro valli.
 
Prima puntata: Il faro di Brunate – Torno e Monte Piatto
Seconda puntata: Nesso e Pian del Tivano e Lezzeno
Treza puntata: Bellagio e passo del Ghisallo
Quarta puntata: La riva romantica: Moltrasio, Carate Urio, Laglio, Brienno
Quinta puntata: Argegno e Valle d’Intelvi
Sesta puntata: Lenno e Isola Comacina, madonna del Soccorso
Settima puntata: Tremezzo e tremezzina
Ottava puntata: San Siro – Dongo e sue valli – Gravedona e sue valli
 
COS’E’ TERRA&ACQUA. Quattro sono i canali di comunicazione del format. Lo spettatore passando dalla tv al web diventa viaggiatore virtuale, per poi partire lui stesso con la guida in mano protagonista del "suo" viaggio e a sua volta testimone che può lasciare traccia delle sue emozioni ritornando a navigare sul sito. Oltre elle puntate in tv il format prevede infatti:
 
LA GUIDA. In 140 pagine, formato agile e a colori, è ripercorsa ogni tappa del viaggio fatto in tv. Lo schema narrativo è a "cartoline di testo" e ogni quadro ha un corrispondente QRcode per collegarsi via web dal sito al video descrittivo del luogo "raccontato". Nella guida è inserito un DVD di 60 minuti a sintesi delle 8 puntate e contenente anche alcuni brani inediti del cantautore composti per l’occasione. E’ inoltre inserita anche una fidelity card. Per ogni tappa saranno altresì segnalate le attività ricettive micro-imprenditoriali che rispondono alle caratteristiche “on the road” del racconto: B&B, aziende agrituristiche, locande e rifugi. La card, inserita in esclusiva nella guida, consente di ottenere sconti dalle attività segnalate non inferiori al 10%, ma anche avere sconti per chi viaggia sui mezzi pubblici prendendo da Milano i treni di TRENORD e a Como i bus di ASF e i battelli della NAVIGAZIONE. La guida è in edicola in tutta la provincia di Como. 
 
IL SITO. www.itinerarifolk.com  ha una struttura che ricalca format tv e guida. Otto sezioni per ogni tappa, una clip disegnata con originalità per poter consultare il video. Sia per la guida che per il sito sono previste anche le versioni inglese.
 
Terra&Acqua – Lago di Como è un progetto che ha ricevuto il patrocinio di Regione Lombardia , e da parte dell’amministrazione provinciale di Como, del Touring club Italia e di Slow food che ne hanno condiviso contenuti e modello culturale. Camera di Commercio di Como ha invece stanziato un contributo a fondo perso per sostenere il progetto. Altra importante collaborazione è stata siglata con l’accademia di belle arti Aldo Galli (IED), leader sul territorio nel restauro delle principali testimonianze artistiche e affermata scuola di formazione. Il sostegno finanziario è arrivato anche dalla BCC di Alzate Brianza, dal BIM, da Comodepur e Acsm-Agam.
 
Dove: canale 19 digitale terrestre – frequenze di Espansione TV
Quando: Giovedì alle 21.30 e in replica domenica alle 23.30

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.