Villa Montevecchio, via ai lavori nel parco
Vengono tagliati alcuni alberi considerati un problema per la sicurezza: "erano marci e ci sono persone che ci bivaccano sotto". Previsti altri interventi di potatura sugli alberi lungo i confini del parco e la videosorveglianza
Lavori in corso nel parco di Villa Montevecchio a Samarate: «Dopo i lavori della scorsa estate, siamo passati ad altre due fasi: la pulizia e la messa in sicurezza del parco, i lavori sono già partiti» dice il presidente della Fondazione Montevecchio Mattia Zone. «Ci sono situazioni di piante cresciute in modo poco controllato e che sono anche malate, marce all’interno: un problema perchè su quegli alberi si arrampicano anche i bambini. Cerchiamo di unire sicurezza dei bambini con una soluzione per risolvere il problema delle persone che entrano per bivaccare: tolte le posizioni di riparo, non hanno più spazio per bivaccare». L’intervento verrà realizzato a costo zero: l’azienda che interviene infatti ricava legname dagli abbattimenti.
Una volta completato questo intervento, si faranno anche delle potature: «Abbiamo approvato il preventivo per pulizia e sistemazione di tutte le piante lungo la recinzione: un appalto da 4500 euro per le piante su via Lazzaretto, i castagni di via 5 giornate e i cedri di via Adige» continua Zone. «Con questi interventi abndiamo a mettere sotto controllo tutte le piante del parco».
È prevista anche la videosorveglianza: «Entro fine anno andremo in approvazione delle telecamere nel parco. Il vandalismo è un problema: a luglio il bagno nel parco era stato sistemato e a fine estate già era devastato, con vetri rotti e graffiti. A primavera 2015 penseremo poi ad arredi e giochi nuovi, al posto di quelli danneggiati».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su L'Italia come immenso bed&breakfast non ha un futuro
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.