Dialogo tra Europa e Svizzera

L’associazione “Carlo Cattaneo” organizza a Lugano un incontro con l’ambasciatore Bénédict de Tscharner

L’Associazione “Carlo Cattaneo”, con il Patrocinio del Comune di Lugano e del Consolato Generale d’Italia a Lugano ha organizzato per mercoledì 26 novembre 2014 alle ore 18.00 la conferenza “Dialogo tra Europa e Svizzera. Incontro con l’ambasciatore Bénédict de Tscharner”, presso il Palazzo dei Congressi di Lugano. Parteciperanno l’avvocato Franco Masoni e il professor Remigio Ratti, e Giancarlo Dillena intervisterà l’ambasciatore de Tscharner; è invitato anche il presidente di Assoedilizia e dell’Istituto Europa Asia Achille, Colombo Clerici.

“Nel corso dei prossimi due-tre anni – è questo il pensiero dell’Ambasciatore de Tscharner –saremo chiamati a determinare in modo chiaro una linea di condotta sul nostro modo di essere in Europa, dove ci siamo già sotto molteplici aspetti: economico, politico, culturale e sociale. Preoccupa perciò il fatto che oggi non si possa più pronunciare la parola Europa e pensare al continente in cui ci troviamo senza dover fare affrettate scelte di campo perché, assillati, si tende a perdere la visione del medio-lungo termine. Un dialogo tra Europa e Svizzera è necessario. Prima ancora di lanciarsi in controversie su specifici aspetti occorre riflettere su come darsi una strategia tendente a una relazione strutturata, coerente e duratura con le istituzioni di questa Europa sempre in costruzione, al fine di trovare pienamente, nello spazio europeo, il posto che ci compete”.

Programma della serata:

Alle ore 18.00 ci sarà una breve presentazione della serata e dell’ospite da parte dell’avvocato Franco Masoni, presidente onorario dell’Associazione Carlo Cattaneo e del professor Remigio Ratti, membro di comitato.

Alle 18.15: riflessioni introduttive dell’Ambasciatore Bénédict de Tscharner (in lingua francese), alle 18.30 l’ospite risponderà alle domande rivoltegli dal direttore del Corriere del Ticino, Giancarlo Dillena. A seguire vi saranno le domande del pubblico, e, alle 19.20, la chiusura dell’incontro.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Novembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.