L’Arnetta, il Sorgiorile e le vasche contro la piena
Nel pomeriggio di martedì 11 novembre, sopralluogo fotografico su due corsi d'acqua che da Nord entrano nel centro della città. Le immagini delle vasche di laminazione che "difendono" Gallarate
In corrispondenza delle piogge più intense del pomeriggio di martedì 11 novembre, abbiamo verificato la situazione in alcuni punti del torrente Arno, tra Cavaria e Gallarate, e del suo affluente Sorgiorile, che raccoglie le acque che scendono dalle colline a ridosso del centro gallaratese. Quest’ultimo corso d’acqua è tenuto sotto stretta sorveglianza in particolare all’altezza del tombone di via Pegoraro (dove s’infila sotto la strada per confluire nell’Arno): il Comune ha predisposto una squadra di operai dedicati a mantenere pulita la griglia all’ingresso del tombone (vedi qui). Ci sono anche alcune immagini che mostrano le vasche di laminazione tra Gallarate, Cavaria e Cassano Magnago, destinate in caso di emergenza ad accogliere migliaia di metri cubi d’acqua per ridurre le piene (nella foto a sinistra).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su L'Italia come immenso bed&breakfast non ha un futuro
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.