L’India vista e rivisitata di Giancarlo Pozzi
Lo Spazio Arte Carlo Farioli ospita la mostra personale dell’artista con opere dedicate alla suggestiva atmosfera indiana
Dal 8 al 29 novembre Spazio Arte Carlo Farioli ospiterà la mostra di Giancarlo Pozzi dal titolo “India vista e… Rivisitata”. Le opere esposte raccontano, oltre alla suggestiva atmosfera indiana, le emozioni che Pozzi ha vissuto e che ha sapientemente trasformato in simboli. Un alfabeto che diventa l’inconfondibile linguaggio con il quale l’artista esprime i propri sentimenti. Qui, in particolare, affiorano i sapori e i profumi di una terra dai colori e contrasti vivaci.
Sulle tele frammenti di carta strappata, tessuti tagliati, ricuciti e sovrapposti tessono i sentimenti dell’artista. La loro disposizione, mai affidata al caso ma bensì alla riflessione, evoca pensieri che qui prendono forma, colore e movimento. Una danza di sensazioni a cui il fruitore inevitabilmente è invitato a partecipare.
Giancarlo Pozzi, classe 1938, è nato e risiede a Castellanza. Sin da giovane opera in campo pittorico e grafico. Nel 1961 inizia l’attività di incisore e calcografo nello studio Grafica Uno di Giorgio Upiglio in Milano dove collabora con numerosi artisti italiani e straniera tra i quali Baj, De Chirico, Duchamp, Fontana, Giacometti , Lam e Mirò.
Riconosciuto in tutto il mondo come uno dei maggiori artisti in ambito grafico, oltre alla Biennale di Venezia del 1972 espone, negli anni, nelle più prestigiose gallerie e spazi museali d’ Italia e all’Estero.
Domenica 23 Novembre, dalle 10.30 alle 12.30 , nella sede dello Spazio, l’artista terrà un laboratorio didattico per i bimbi dai 4 ai 12 anni. Nel corso dell’incontro verrà esplorata la tecnica del libro “d’artista”. La partecipazione al laboratorio dovrà essere prenotata una settimana prima dell’evento telefonando al 348.7224557
India vista e ….Rivisitata – mostra di Giancarlo Pozzi
8 -29 novembre 2014
Inaugurazione venerdì 8 novembre ore 17.30
Associazione Culturale Spazio Arte Carlo Farioli, via Silvio Pellico 15, Busto Arsizio
Orari: giovedì-sabato 16.30/19.00; domenica 10.00/12.00 – 16.30/19.00
Per info: 348.7224557 – www.farioliarte.it info@farioliarte.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.