Voci e sapori del mondo: incontri senza frontiere a Ville Ponti
Venerdì 14 novembre, una serata dedicata al progetto 141Expo, tra storie minime e grandi distanze colmate dalla memoria, con un filo conduttore che ci unisce tutti: il cibo
Dieci nazioni e i loro comuni gemelli, dieci testimonianze e ricordi legati al cibo, da quelli che riguardano le esperienze nel mondo a quelli sul territorio a noi più vicino. Si svolgerà così la serata di venerdì 14 novembre alle Ville Ponti di Varese, la più multietnica tra quelle in programma per l’edizione 2014 di Glocalnews. La serata è dedicata al Progetto 141Expo, che sta coinvolgendo tutti i comuni della provincia in vista di Expo2015 con un gemellaggio tra le nostre realtà locali e le nazioni che parteciperanno all’esposizione universale.
Gli ospiti sono i più vari e provengono da ogni angolo del mondo (dal Messico alla Russia, dal Marocco alla Francia, dalla Cina al Regno Unito) ma vivono da anni nel nostro paese, dove svolgono le più svariate professioni: macellaio, attrice, insegnante, commerciante, ristoratore, sindacalista…
Ognuno di loro, introdotto dalla verve del conduttore Pierre Ley (vero appassionato di cibo dal profilo internazionale) racconterà una piccola storia, dove il cibo rappresenta un ricordo, una nostalgia o una speranza, spesso il legame tra il prima e il dopo, tra la vita nel paese di origine e quella nel nostro.
Una serata davvero Glocal, tra storie minime e grandi distanze colmate dalla memoria, con un filo conduttore che ci unisce tutti: il cibo. La serata, che avrà inizio alle 21 nella Sala Napoleonica del Centro Congressi Ville Ponti, è ad ingresso libero.
Per prenotare il tuo posto, iscriviti qui:
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.