Diritti volumetrici per chi riqualifica o demolisce, due bandi nel 2015
Il sindaco Gigi Farioli e l'assessore all'urbanistica Giampiero Reguzzoni chiamano a raccolta banche, imprese, architetti e geometri per spiegare i nuovi strumenti offerti dal Pgt per ridare fiato ad un settore in apnea, l'edilizia
Il sindaco Gigi Farioli chiama a raccolta il mondo delle banche, quello dell’impresa e le categorie degli architetti, dei geometri e dei commercialisti a Malpensafiere per discutere delle opportunità offerte dal Piano di Governo del territorio, approvato nei mesi scorsi e che dovrà cominciare a produrre gli effetti sperati. Il sindaco e l’assessore all’urbanistica Giampiero Reguzzoni hanno un obiettivo preciso per i primi mesi del 2015, quello di aprire due bandi che, attraverso l’incentivo dei diritti volumetrici, spinga il sistema economico ad investire su due fronti: da una parte la riqualificazione energetica degli edifici (intervenendo in modo da migliorare la classe energetica degli edifici esistenti) e dall’altra la demolizione e la costruzione ex-novo su terreni anche diversi da quelli dove si è demolito, sempre puntando all’efficienza energetica: «Su questi due fronti apriremo due bandi che mettono a disposizione di chi parteciperà questa contropartita, la possibilità di costruire altrove tra le aree che il Comune ha a disposizione con un bonus del 30% di volume in più».
Secondo i redattori del Pgt, dunque, l’obiettivo è quello di mettere in moto una catena di interventi, coinvolgendo anche le banche che stanno tornando a dare credito al settore grazie ai prestiti della Banca centrale europea, che daranno una boccata d’ossigeno ad un settore che al momento è in totale apnea, quello edilizio. I due bandi, dunque, si basano sul concetto della perequazione urbanistica che è stato utilizzato per redarre il nuovo Pgt e che – nelle intenzioni dell’amministrazione – dovrebbe apportare due benefici, quello del miglioramento energetico e della diminuzione delle emissioni inquinanti e il rilancio del settore edilizio e dei comparti collegati.
LEGGI ANCHE: Gli obiettivi del Pgt di Busto Arsizio
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.