I volontari sociali accenderanno il falò di sant’Antonio
Nasce "Varese solidale" la prima rete delle associazioni di volontariato sociale della città. I rappresentanti delle varie realtà sono pubblicamente invitati il 7 gennaio alle 21 dai Monelli della Motta per costituire la rete
Nasce "Varese solidale". L’annuncio è stato fatto da don Marco Casale, responsabile provinciale della Caritas, durante la presentazione del progetto dell’Emporio solidale. «Vogliamo realizzare una vera rete tra le varie associazioni attive nel volontariato sociale – ha spiegato don Marco – e superare così la frammentazione e i personalismi per ragionare su progetti condivisi».
La prima proposta per il 2015 è arrivata dai Monelli della Motta, storici organizzatori della festa che anima il rione il 16 e il 17 gennaio di ogni anno, con la realizzazione del falò e la benedizione degli animali. L’associazione per favorire nel tempo una più ampia partecipazione dei varesini a fianco delle autorità civili e religiose all’accensione del tradizionale falò, che segna l’inizio dei festeggiamenti per la sagra di Sant’Antonio della Motta, ha deciso di dedicare il falò del 2015 al tema della solidarietà sociale. Pertanto ha invitato tutte le associazioni di volontariato presenti in città ad accendere il tradizionale falò.
Aderendo al progetto di rete solidale, con l’obiettivo di contribuire a favorire l’adesione di altre numerose e significative realtà (attive nell’ambito dell’assistenza sociale ed in particolare nel settore alimentare o del sostegno a chi versa in situazioni di particolare disagio in città di Varese), i Monelli della Motta invitano pubblicamente – nell’impossibilità di farlo direttamente ai singoli indirizzi – un rappresentante di ciascuna delle associazioni di volontariato sociale operanti a Varese che manifesterà il proprio interesse ad aderire alla costituenda rete, a partecipare la sera di mercoledì 7 gennaio alle 21 all’incontro conoscitivo ed organizzativo che si terrà nella sede dei Monelli in via San Francesco 26.
Durante l’incontro, dopo che don Marco Casale avrà illustrato il progetto di rete solidale per l’anno 2015, avverrà l’accreditamento delle associazioni che confermeranno la volontà di partecipare al progetto di rete per partecipare all’accensione del falò la sera del 16 gennaio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.