Il G8 di Genova in mostra

L’esposizione fotografica itinerante di Manuel Vignati al Circolo Quarto Stato

La mostra fotografica itinerante di Manuel Vignati dedicata al G8 di Genova arriva al Circolo Quarto Stato di Cardano al Campo dal 6 dicembre al 6 gennaio 2015. 

G8 Genova è una mostra che racconta per immagini l’evento che ha coinvolto il capoluogo ligure nel luglio 2001. Le immagini, per lo più inedite, sono state scattate dal fotografo Manuel Vignati, allora ventitreenne, nella settimana del summit degli Otto Grandi e dei loro contestatori.

Immagini in certi casi crude, come cruda fu la reazione alle moltitudini giunte a Genova. Ma anche, forse inaspettatamente, fotografie spesso gioiose, come era gioioso essere lì a richiedere giustizia ed equità, e trovare tanta gente intorno a te che era lì per lo stesso motivo. Una grossa, collettiva, ingenuità, e una sconvolgente perdita dell’innocenza.

La mostra propone al visitatore di riaprire la scatola polverosa dove è stato riposto il ricordo di quei giorni. Una scatola che per alcuni è stata ben sigillata, per non fare uscire ricordi dolorosi, fatti di ossa rotte e sangue che cola dalle teste, di paure e rabbie silenziose quando, nei mesi successivi, si incrociava una divisa. Vuole proporre a chi non c’era di guardare a quei fatti al di fuori dell’alone di leggenda e confusione che si è creato e stratificato negli anni. 

Orari: 19,30-1,00 tutti i giorni tranne il mercoledì
Inaugurazione sabato 6 dicembre dalle 20,30, sarà presente il fotografo per una piccola introduzione alla mostra e per una visita guidata.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Dicembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.