Storie di Imprese

Il Garibaldino custodisce una storia d’amore

Una fedina nuziale incastrata nel monumento di piazza Podestà a Varese, una promessa e l'inesorabile trascorrere del tempo

A volte capita di imbattersi in storie commoventi, capaci di farci sorridere e, allo stesso tempo luccicare gli occhi. Spesso ce le abbiamo intorno e non ce ne accorgiamo nemmeno. Troppo distratti dal nostro tran tran quotidiano, troppo frettolosi per ascoltare chi va più lento di noi. Sempre indaffarati a fare qualcosa di importante, di improcrastinabile.
Poi si incontra Marco Vallino, artigiano e restauratore che abbiamo intervistato su queste colonne, nella rubrica "l’Impresa delle Meraviglie"
(clicca qui per leggere l’intervista) e si scopre che il mondo gira anche in un altro verso. Marco per strumenti del mestiere ha a sua disposizione calma e pazienza, indispensabili per pulire i suoi bronzi. Attrezzi che affinano sensibilità e attenzione.
È durante uno dei suoi restauri che inciampiamo in questa piccola grande storia d’amore che vi riproponiamo qui sotto

«Qualche tempo fa ho restaurato il monumento del garibaldino in piazza del Podestà a Varese. Mentre lavoravo ho trovato una fedina d’oro, incastrata in una piega della statua. L’ho messa in tasca e ho continuato a lavorare. Qualche giorno dopo ho notato che un signore anziano si aggirava attorno al monumento agitato, quasi ansioso. Gli ho domandato se stesse bene. Era molto imbarazzato e mi ha chiesto se, lavorando, avessi trovato una fedina. Mi spiegò che più di 60 anni fa, proprio sotto il garibaldino chiese alla sua fidanzata di sposarlo, e lei gli rispose che se la fedina fosse rimasta sul monumento, lei l’avrebbe sposato. Il resto è intuibile. La moglie era morta da poco e lui era tornato a vedere quel posto dove l’amore e la fortuna li aveva uniti per sei decadi. Restituii ovviamente l’anellino, e non rividi più quel vecchietto, ma mi piace pensare a quella piccola ma grande storia d’amore… »

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Dicembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.