In piazza San Giovanni arriva un defibrillatore
La città è la prima a dotare la sua piazza principale di questo strumento salvavita. La Polizia Locale è già stata formata per il suo utilizzo e a breve lo saranno anche i commercianti
E’ stato installato in questi giorni in piazza san Giovanni un defibrillatore semiautomatico: l’iniziativa, promossa dall’AAT (Articolazione Aziendale Territoriale) 118 Varese dell’AREU (Azienda Regionale Emergenza Urgenza), è stata realizzata in collaborazione con il Distretto Urbano e i commercianti della zona centrale che saranno invitati a seguire un corso di formazione per l’utilizzo dell’apparecchiatura.
Busto è la prima città della provincia ad avere questo strumento salvavita nella piazza principale, in una posizione molto visibile. A breve seguiranno Varese e Gallarate. Avendo dimostrato che il defibrillatore è in grado di salvare parecchie vite, è importante che possa essere a disposizione nei luoghi più frequentati e che possa essere utilizzato non solo dagli operatori sanitari ma dal maggior numero di persone. Si ricorda che, di recente, anche gli agenti della Polizia locale hanno seguito il corso di formazione e hanno in dotazione un defibrillatore.
L’iniziativa punta a valorizzare il senso civico e a promuovere ulteriormente la cultura dell’emergenza, «fondamentalmente – come osserva il responsabile del 118 Guido Garzena – è uno step evoluto e consecutivo alla locazione dei defibrillatori in palestre e scuole».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
barbara zanchin su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
axelzzz85 su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
elenera su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
Felice su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
Tiberio67 su L'hockey in Kenya e la roulette delle carte di credito. Tornano le storie di "Alla Balaustra" in podcast
massimiliano_buzzi su Un fiume di contanti da Malpensa, soldi anche nelle patatine, sequestri e multe






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.