Maroni: “Satira e libertà di stampa sempre garantiti”

Così il governatore della Lombardia nel ricordare l'attentato di Parigi. Al console francese: "Vicini al vostro popolo coraggioso"

maroni lombardia attentato parigi

"Un attacco violento e vigliacco non solo ai danni della Francia, ma di tutta la nostra civiltà fondata sulla democrazia, sullo Stato di diritto e sulla libertà in ogni sua forma". Così il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, intervenendo in Aula, in Consiglio regionale, ha definito gli attacchi terroristici che la settimana scorsa hanno colpito Parigi. "La folle mente di chi ha progettato le stragi – ha detto – non concepisce prima di tutto una parola: libertà. Ma nel nostro mondo, democratico e libero, non ci sarà mai spazio per chi uccide civili inermi, per chi semina odio, per chi, invece del dialogo e della convivenza, sceglie le bombe e il
volto coperto".

COMBATTEREMO INSIEME – Il governatore, rivolgendosi al console francese, anche lui presente in Aula, ha ribadito la vicinanza della Regione Lombardia "alla Francia, alle vittime e ai loro famigliari. Siamo accanto al vostro popolo, orgoglioso e senza paura. Con l’impegno convinto di tutti sapremo combattere e sconfiggere il terrorismo di qualunque matrice e riaffermare i valori della nostra civiltà".

MOMENTO SIGNIFICATIVO – Conversando con i cronisti al termine del momento di ricordo, Maroni ha definito la cerimonia che si è tenuta oggi al Pirellone "semplice, sobria, ma significativa, per riaffermare il nostro impegno contro ogni forma di terrorismo, di violenza e di intolleranza".
"I valori della civiltà occidentale – ha aggiunto – devono essere sempre riaffermati, in ogni occasione".

LIBERTÀ DI STAMPA SEMPRE – "La satira e libertà di stampa devono sempre essere garantiti", ha riaffermato il presidente lombardo, citando lo slogan ‘Je suis Charlie’, "anche quando mi attaccano i giornali, io rimango sempre per la libertà di stampa".

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Gennaio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.