Alla scoperta delle cave dei “picasass”, tra Italia e Svizzera
Una serata per scoprire "la Pedrera" organizzata nella sede della Soms di Brenno Useria, e la vita di scalpellini e nelle cave
Il Gruppo Culturale la Fornace, la Pro loco e le Acli di Arcisate, con collaborazione della Soms A.C.T. “Arte Cultura e Teatro”, della Soms Viggiù 1862, Pro Loco di Viggiù e il Patriziato di Arzo con il patrocinio del Comune di Arcisate e Viggiù hanno organizzato un incontro per conoscere la storia della Predera, fra mito e realtà.
Dal centro della Terra, vale a dire dove, ancora oggi, si può visitare l’antro della cava-caverna emergeranno aneddoti, ricordi, suggestioni. L’appuntamento è fissato per venerdì 27 febbraio (ore 21, ingresso libero), nella sede della Soms di Brenno Useria, proprio a due passi dalla Predera di Brenno Useria.
Il moderatore della serata sarà Carlo Cavalli che, accompagnato da Ilario Trabucchi, Beppe Galli e Aldo Allio, racconterà la vita della cava e degli scalpellini. Come si lavorava a quel tempo? Come veniva utilizzato il materiale? Come si è riusciti a conservare un antro amplissimo al di sotto di pochi metri di terra senza crolli?
Domande a cui si risponderà durate la serata in cui verranno proiettate anche varie foto delle cave di Brenno, di Viggiù, di Piamo e di Arzo, paesino del Canton Ticino al confine con Saltrio.
Maggiori informazioni sul sito www.arcisatecultura.it.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Telelavoro dei frontalieri: "Urge un accordo amichevole tra Italia e Svizzera"
Max Thorton su "Mio padre abbandonato in un letto dell'ospedale di Varese". La replica: "Personale adeguato ma situazione complessa"
Michele SARTORIS su "Grande ammirazione per il personale dell'ospedale. Dar loro le colpe è riprovevole"
PaoloFilterfree su "Mio padre abbandonato in un letto dell'ospedale di Varese". La replica: "Personale adeguato ma situazione complessa"
gokusayan123 su "Mio padre abbandonato in un letto dell'ospedale di Varese". La replica: "Personale adeguato ma situazione complessa"
PaoloFilterfree su "Mio padre abbandonato in un letto dell'ospedale di Varese". La replica: "Personale adeguato ma situazione complessa"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.