È morto Luca Ronconi

Il grande regista teatrale era il direttore artistico del Piccolo Teatro dal 1999. Dal 1989 al 1994 è stato direttore del Teatro Stabile di Torino, dal 1994 al 1999 del Teatro di Roma

È morto Luca Ronconi . Il grande regista teatrale si è spento ieri, sabato 21 febbraio, a Milano all’età di 81 anni (era nato l’8 marzo del 1933). Aveva iniziato come attore nel 1969, ma il suo talento registico si manifestò fin da subito con la rilettura rivoluzionaria del poema Orlando Furioso di Ludovico Ariosto (guarda video), realizzata con il poeta Edoardo Sanguineti. Dal 1989 al 1994 è stato direttore del Teatro Stabile di Torino, dal 1994 al 1999 del Teatro di Roma per il quale mette in scena spettacoli di grande impegno. La sua vita artistica degli ultimi 20 anni era legata al Piccolo Teatro di Milano, di cui è stato direttore artistico fino all’ultimo e dove c’è ancora in cartellone "Lehman Trilogy" del drammaturgo Stefano Massini, spettacolo in tre parti voluto fortemente da Ronconi, che ha collaborato alla sua realizzazione.

Nel video un estratto dello  sceneggiato TV di 293 minuti in 5 puntate, proiettato senza successo nelle sale cinematografiche in un’edizione di 113 minuti nel 1974, mandato in onda sulla Rai nel 1975 e mai più trasmesso. Tratto dal poema di Ludovico Ariosto e derivato dal celebre spettacolo-happening che fu messo in scena da Ronconi nel 1969 al Festival dei Due Mondi di Spoleto.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Febbraio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.