È morto Luca Ronconi
Il grande regista teatrale era il direttore artistico del Piccolo Teatro dal 1999. Dal 1989 al 1994 è stato direttore del Teatro Stabile di Torino, dal 1994 al 1999 del Teatro di Roma
È morto Luca Ronconi . Il grande regista teatrale si è spento ieri, sabato 21 febbraio, a Milano all’età di 81 anni (era nato l’8 marzo del 1933). Aveva iniziato come attore nel 1969, ma il suo talento registico si manifestò fin da subito con la rilettura rivoluzionaria del poema Orlando Furioso di Ludovico Ariosto (guarda video), realizzata con il poeta Edoardo Sanguineti. Dal 1989 al 1994 è stato direttore del Teatro Stabile di Torino, dal 1994 al 1999 del Teatro di Roma per il quale mette in scena spettacoli di grande impegno. La sua vita artistica degli ultimi 20 anni era legata al Piccolo Teatro di Milano, di cui è stato direttore artistico fino all’ultimo e dove c’è ancora in cartellone "Lehman Trilogy" del drammaturgo Stefano Massini, spettacolo in tre parti voluto fortemente da Ronconi, che ha collaborato alla sua realizzazione.
Nel video un estratto dello sceneggiato TV di 293 minuti in 5 puntate, proiettato senza successo nelle sale cinematografiche in un’edizione di 113 minuti nel 1974, mandato in onda sulla Rai nel 1975 e mai più trasmesso. Tratto dal poema di Ludovico Ariosto e derivato dal celebre spettacolo-happening che fu messo in scena da Ronconi nel 1969 al Festival dei Due Mondi di Spoleto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.