Giovani e internet: i rischi della rete spiegati da un esperto
Nell'ambito del progetto "Io sono come tu mi vedi", l'associazione Nessuno Escluso Onlus e Ascovova propongono un incontro il 27 febbraio a Cuveglio con Alberto Pellai, tra i maggiori esperti del tema
Diventare grandi al tempo di internet? Una sfida tutta nuova che coinvolge non solo i ragazzi, ma anche gli adulti, siano essi genitori o educatori, che rischiano di restare impigliati nella rete. Da queste considerazioni dell’associazione Nessuno Escluso è nata l’idea di proporre un momento di incontro con Alberto Pellai, psicoterapeuta dell’età evolutiva che sarà ospite a Cuveglio venerdì 27 febbraio (ore 20:30 sala consigliare piazza Marconi 1).
Pellai, autore di molti testi dedicati a queste problematiche, è considerato uno dei maggiori esperti in materia: obiettivo dell’incontro è quello non solo di fornire informazioni, ma di dare consigli pratici da utilizzare nell’educare i ragazzi.
L’iniziativa si colloca all’interno del progetto "Io sono come tu mi vedi" promosso dall’Associazione Nessuno Escluso Onlus in collaborazione con Ascovova (Associazione Coordinamento Volontari Valcuvia) e finanziato dal Bando Volontariato 2014. Il progetto intende attivare azioni che favoriscano la collaborazione tra enti pubblici, associazioni di volontariato e di promozione sociale, genitori e privati per la costruzione di percorsi comuni che promuovano l’inclusione sociale degli studenti con particolare attenzione per le situazioni di marginalità e disagio. «Occupandosi di queste tematiche – dicono i promotori del progetto – ci siamo resi conto di altre esigenze, legate alla crescita dei ragazzi e al supporto necessario da parte delle figure adulte».
Ecco allora un calendario di incontri – il secondo dei quali è il 27 febbraio -che mirano ad allargare l’orizzonte. Così il 20 marzo si parlerà di educare al sentimento, il 17 aprile di gestione dei conflitti tra genitori e figli, il 22 maggio di didattica narrativa per l’educazione alla cittadinanza.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.