Giovani leggende, si scaldano i motori
Da giovedì 2 alla sera di Pasquetta si disputa il torneo internazionale under 17 che coinvolge cinque campi in provincia. Finale al PalaWhirlpool, tornano gli americani del Team Ohio
Dopo la presentazione del “Trofeo Garbosi, sabato mattina, questa mattina (30 marzo) è toccato all’altro torneo pasquale prendere il via ufficiale. A ospitare il vernissage del “Giovani Leggende” under 17 è stato Palazzo Estense. Il torneo si svolgerà dal 2 al 6 aprile, sui campi del Campus, Malnate, Somma Lombardo, Gazzada Schianno e Daverio; le finali saranno invece sul prestigioso palcoscenico del PalaWhirlpool di Varese il 6 aprile alle 19.30. Quattro i gironi su cui sarà articolata la competizione; verde, blu, giallo e rosso.
«Questo è sicuramente uno dei periodi più belli dell’anno per la nostra città – ha detto il sindaco Attilio Fontana– non solo dal punto di vista sportivo, ma anche di crescita per tutti i ragazzi che si sono resi disponibili a ospitare i loro coetanei delle altre città partecipanti».
«Mi piace questa manifestazione – ha detto invece Maria Ida Piazza, assessore cittadino allo sport – perchè coinvolge tutti, dai bambini, alle famiglie, alla cittadinanza. È bello chiudere così la Pasqua con del sano sport».
Anche questa volta i numeri saranno eccezionali: «La festa finale al Palazzetto – ricordano gli organizzatori – è solo il culmine di questa manifestazione. Il torneo coinvolge tutta la provincia: 16 squadre iscritte tra varesine, italiane e straniere. Riflettori puntati quest’anno sempre sul Team Ohio che è la squadra che tutti vogliono vedere considerando che portò qui Lebron James prima che diventasse quello che tutti noi conosciamo. Le altre squadre estere sono la croata Zagabria e la tedesca Urspring Nurnberg».
«Quest’anno potremo giocare in due impianti storici della nostra città come il Campus e il Palazzetto che è conosciuto in tutto il mondo. L’obiettivo – ha detto Giuseppe Livio che da molti anni è l’anima del torneo pasquale, sia sotto la denominazione “Rizzi” sia come “Barilà” – è di migliorare ogni anno perchè la nostra città, che si è sempre distinta per l’amore per il basket, se lo merita».
Il direttore tecnico del torneo è invece di nuovo Gianni Chiapparo: «Il senso del torneo è permettere ai nostri ragazzi di conoscere altre realtà italiane e straniere, in un’ottica di ospitalità e condivisione per abbattere i pregiudizi. Per quanto riguarda le novità tecniche invece quest’anno sono: gli under 17 potranno giocare con due fuori quota di 18 anni, per accontentare le società straniere che hanno divisioni diverse rispetto a noi. Ma l’anno prossimo anche l’Italia si adeguerà alla formula europea quindi dovremo inventarci qualcosa per restare assolutamente competitivi. I ragazzi giocano sempre dando il massimo di se stessi ed il tifo è sempre fantastico; è bellissimo vedere come realtà piccole come Gazzada o Daverio, ci tengano tantissimo alla partecipazione a questo torneo: sono queste le cose he fanno crescere la cultura cestitica. Altra novità – continua Chiapparo – di quest’anno è la gara delle schiacciate aperta a tutti; inoltre quest’anno daremo anche una maglietta a tutti i ragazzi con i nomi delle squadre partecipanti. I premi individuali ricorderanno invece tutti le eccellenze del basket varesino. Infine ci sarà anche la possibilità per il pubblico di votare il miglior quintetto del torneo».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
barbara zanchin su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.