Caldo fuori stagione: “Rischio incendi nei boschi”

La Regione lancia l'allarme per una moderata criticità sul rischio incendi nelle zone boschive alpine e prealpine. Il rischio dovrebbe cessare dal weekend

Incendio nei boschi di Buguggiate (inserita in galleria)

Il Centro funzionale monitoraggio rischi naturali della Regione Lombardia, la cui attività è coordinata dall’assessore alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione Simona Bordonali, ha confermato la criticità moderata per rischio incendi boschivi su tutte le zone alpine e prealpine.

IL METEO – Sulla Lombardia persistono generali condizioni meteo favorevoli allo sviluppo di incendi boschivi. Pur in presenza di ventilazione debole o al più moderata, il pericolo meteo atteso per oggi e domani sarà stazionario o in lieve aumento. Tra sabato e domenica l’instaurarsi di condizioni di debole instabilità, con qualche rovescio sparso, favorirà una temporanea e locale diminuzione del grado di pericolo.

LE INDICAZIONI OPERATIVE – Le condizioni di scarsa umidità del sottobosco, nonché l’attività antropica tipica del periodo nelle aree boscate, suggeriscono di mantenere l’attuale livello di rischio incendio boschivo. Pertanto, il Centro funzionale monitoraggio rischi naturali raccomanda di attivare, ove possibile, azioni di sorveglianza e pattugliamento del territorio.

Marco Corso
marco.corso@varesenews.it

Cerco di essere sempre dove c’è qualcosa da raccontare o da scoprire. Sostieni VareseNews per essere l’energia che permette di continuare a farlo.

Pubblicato il 02 Aprile 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.