Il Seminario in festa per l’80esimo anniversario di attività
Anche l’Arcivescovo di Milano, il cardinale Angelo Scola ha partecipato alla giornata che ricorda l’inaugurazione nel 1935 di uno dei più grandi seminari della diocesi di Milano che ha formato centinaia di seminaristi
E’ uno dei seminari più grandi della Diocesi di Milano e in occasione della Giornata Mondiale delle Vocazioni l’Arcivescovo di Milano, il cardinale Angelo Scola, ha partecipato alla Festa del Seminario di Venegono Inferiore che quest’anno celebra l’80esimo anniversario di attività.
Sorto in cima a una collina e voluto dal card. Schuster si presenta come un imponente edificio in cui i futuri preti ambrosiani possono essere educati in un clima di concentrazione e raccoglimento, lontano dal frastuono della città.
La prima pietra venne posta dall’arcivescovo Tosi il 6 febbraio 1928 ma il complesso fu inaugurato nel 1935, dopo sette anni di lavoro.
Il complesso è davvero mastodontico, tra tutti gli edifici spicca la torre alta 64 metri che, a partire dagli anni Trenta e per quasi mezzo secolo, è stata sede dell’Osservatorio di Fisica Terrestre, le cui attività e rilevazioni spaziavano nel campo della meteorologia, climatologia, sismologia e persino radiazione cosmica.
Ma il seminario di Venegono può vantare, insieme alla biblioteca con un patrimonio librario di oltre 140 mila volumi, anche un Museo di Storia Naturale dedicato ad Antonio Stoppani, prete ambrosiano e insegnante in Seminario (suo allievo fu Giuseppe Mercalli al cui nome è legata la scala per misurare l’intensità dei terremoti). Nelle vetrine del museo si possono ammirare collezioni di fossili, rocce, minerali e animali, tra i quali il gigantesco coccodrillo del Nilo.
Il Cardinale accolto da moltissimi fedeli alle ore 18.30 ha guidato un momento di preghiera con i seminaristi, le loro famiglie, gli amici e i fedeli delle parrocchie di origine. La giornata è stata una vera e propria festa che ha visto in mattinata un torneo di calcio e dal primo pomeriggio l’esibizione di gruppi musicali. Poi in serata, in conclusione, anche un concerto con i “ParRock”, una rock-band formata proprio da seminaristi.
A Venegono studiano oggi 149 seminaristi dei quali 30 novizi.
Foto
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia













Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.