Italicum, Renzi vince il primo round
Votata la fiducia al primo articolo della legge elettorale

Renzi vince il primo round. La Camera ha approvato il primo articolo della legge elettorale confermando la fiducia al Governo. Il conto finale è il seguente: Presenti – 560, Votanti – 559, Favorevoli – 352, Contrari – 207, Astenuti – 1.
Sono attesi altri due voti di fiducia nella giornata di giovedì. Rispetto alle votazioni sulle pregiudiziali di costituzionalità e di merito, avvenute martedì prima della decisione del premier di porre la fiducia, quando i voti favorevoli all’esecutivo erano stati rispettivamente 385 e 386, sono mancati alla maggioranza 33-34 consensi.
I RIBELLI
Secondo i deputati renziani del Pd, sarebbero state 38 le defezioni, compensate però dal voto favorevole di deputati di altri gruppi. I parlamentari che non hanno votato la fiducia sarebbero i seguenti: R. Agostini, Albini, Bersani, Bindi, Bossa, Bruno Bossio, Capodicasa, Cimbro, Civati, Cuperlo, D’Attorre, Fabbri, G.Farina, Fassina, Folino, Fontanelli, Fossati, Carlo Galli, Giorgis, Gnecchi, Gregori, Laforgia, Letta, Leva, Maestri, Malisani, M. Meloni, Miotto, Mugnato, Murer, G. Piccolo, Pollastrini, Stumpo, Vaccaro, Zappulla, Zoggia. A questi dovrebbero essere aggiunti, Epifani e Speranza, in missione esterna ma apertamente in dissenso.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.