Stanley Tomshinsky in mostra a Villa Jucker
L'inaugurazione in programma mercoledì 15 aprile dalle ore 17.30 alle 20.00 . La LIUC devolverà in beneficenza la propria quota del ricavato delle opere vendute
Alla LIUC – Università Cattaneo di Castellanza arriva una mostra antologica e retrospettiva dell’artista americano Stanley Tomshinsky. Titolo: “Tomshinsky a Villa Jucker“, in programma dal 15 aprile al 31 luglio.
La mostra è curata da Miro Silvera e da Flavio Cruciatti e l’inaugurazione è prevista per mercoledì 15 aprile dalle ore 17.30 alle 20.00 a Villa Jucker (LIUC-Università Cattaneo – Corso Matteotti 2).
Location della mostra sarà appunto la Villa che si affaccia sul parco dell’Università, e in particolare l’area riservata all’Orientamento e all’accoglienza delle matricole. Sono 58 le opere esposte in totale, di cui 49 tele e 9 sculture.
La dimensionalità della scultura nelle fusioni e nelle saldature in bronzo e rame, le maquette in legno e gli studi sul numero e la matematica, la ricerca sul colore, le interpretazioni binarie dei sistemi umani e sociali e la biologia molecolare del DNA sono alcuni dei capisaldi della produzione artistica e della ricerca di Tomshinsky (New York 1935 – Milano 2004).
Un percorso, il suo, che spazia dall’esperienza scultorea degli anni ’60 e ’70 sino ai definitivi ed ultimi cromatismi simbolici rappresentativi dell’animo umano e delle pure energie interiori e spirituali, che richiamano infine le più intime strutture della natura dei primi anni 2000.
Un’opportunità di comunicazione, inoltre, e di prestigioso scambio materiale nelle relazioni con le numerose università straniere partner della LIUC.
La LIUC devolverà in beneficenza la propria quota del ricavato delle opere vendute.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.