Tutto pronto per LuinItaly

L'evento è in programma per sabato 25 aprile e vedrà l'esposizione di prodotti locali e d'artigianato e diversi incontri per tutta la famiglia

luinitaly

Sabato 25 aprile Luino si anima di iniziative che coinvolgeranno cittadini e turisti. “Auspico che questa edizione di LuinItaly riscuota ancora il meritato successo della precedente – commenta il Vice Sindaco di Luino e presidente Gal Vali del Luinese Alessandro Casali – Ringrazio tutti coloro che hanno aderito con grande entusiasmo!”. Sin dalla mattina, nel cuore pulsante dell’antico borgo , sarà possibile conoscere ed acquistare gli squisiti prodotti locali che rappresentano un’eccellenza del varesotto, come la deliziosa Formaggella del Luinese dop, i vellutati mieli dop, i gustosi salamini di capra, le buone pesche di Monate e i fantastici asparagi di Cantello. Oltre al mercatino degli hobbisti, creatori d’arte esporranno nelle antiche corti.

Con ritrovo in piazza Libertà, alle ore 10.00 avrà inizio una pedalata organizzata dal Club Alpino Italiano Luino per le famiglie con percorso Piazza Libertà-pista ciclabile-Grantola e ritorno; alla stessa ora l’associazione Verbano Express, organizza per l’occasione “Verbano Express Model”: alla Stazione Internazionale una mostra scambio di modelli ferroviari in tutte le scale. Nello straordinario contorno di locomotive e mezzi ferroviari reali saranno disponibili tavoli per l’allestimento delle esposizioni. Per il pubblico ingresso libero dalle ore 09.00 alle 16.00 da via Cavour angolo 5a locale a Luino. Informazioni e prenotazioni tavoli (70cm x 180cm) presso Claudio Crespi Porro cell: 3921734279.

Dalle 16, la Dirty Dixie Jazz Band, terrà un concerto itinerante per le vie cittadine (Anteprima della fortunata rassegna Jazz in Maggiore) e partirà dalla Stazione Internazionale. La band ripropone il jazz primordiale di inizio ‘900 nello stesso stile e nelle stesse situazioni in cui è nato e si è sviluppato: melodie divertenti e brillanti riviste attraverso un’improvvisazione energica e rauca, e presentate con spirito chiassoso ed esuberante, che ora come cent’anni fa sanno sorprendere e trascinare il pubblico della strada. “Son molto contenta perché con la Marching Band colleghiamo idealmente la Stazione Internazionale al centro storico della Città e anche le altre tappe contribuiranno a portare allegria– afferma l’Assessore Alessandra Miglio. Durante la giornata in città si terranno i laboratori per bambini di Thun in piazza Libertà e di Cerinotti in piazza Risorgimento, oltre al laboratorio d’inglese di Cerutti e Pozzi a numero chiuso.

Al Caffè Clerici sarà possibile ammirare l’installazione DESTRIERI LIBERI di Elena Rede, già scelta per l’anteprima Expo – Milano 2015: sono quei destrieri che hanno vinto battaglie, galoppato insieme a coraggiosi cavalieri, portato in salvo regine, visto distese silenziose trasformarsi in mondi di sangue, hanno conosciuto vincitori e vinti. Loro, esseri possenti, che hanno sempre corso e combattuto, finalmente trovano una via nuova. In seguito, i Destrieri saranno esposti alla Fondazione AEM – Museo dell’Energia di Milano. Dalle ore 17.00 passeggiata a cura del CAI Luino “Le chiese di Luino: S.Pietro in campagna – Santuario del Carmine – S.Giuseppe”. L’intera manifestazione ha il patrocinio del Padiglione Italia di Expo 2015 e ha visto coinvolti nella realizzazione dell’evento il Comune di Luino, il GAL (Gruppo Azione Locale Valli del Luinese), la Pro Loco di Luino, l’ASCOM, la Comunità Montana Valli del Verbano e “Gli Amici della Cavallotti”.
· dalle ore 10.00 mercatino di prodotti tipici del territorio nel Centro Storico
· dalle ore 10.00 mercatino degli Hobbisti nelle corti del centro storico
· dalle ore 10.00 arte e cultura:”le antiche corti” – creazioni d’arte e gli artisti nel centro storico
· dalle ore 10.00 squadra volontari antincendio e protezione civile Luino: stand informativo
· dalle ore 10.00 Slow Food provincia di Varese: stand informativo
· dalle ore 10.00 pedalata organizzata da Club Alpino Italiano Luino per le famiglie: Piazza Libertà-ciclabile-Grantola e ritorno
· dalle ore 14.30 “Decora per un amico”, laboratorio di ceramica con decoratrice organizzato da THUN in P.za Libertà, con offerta a sostegno fondazione Lena Thun
· dalle ore 14.30 open day di vela – tennis – volley presso l’ AVAV
· dalle ore 16.00 marching band in Città: concerto itinerante per le vie cittadine della Dirty Dixie Jazz Band con partenza dal Stazione Internazionale (Anteprima di Jazz in Maggiore)
· L’associazione Verbano Express, per l’occasione denominata “Verbano Express Model”, organizza presso la propria sede operativa, una mostra scambio di modelli ferroviari in tutte le scale.

Nello straordinario contorno di locomotive e mezzi ferroviari reali saranno disponibili 30 tavoli per l’allestimento delle esposizioni. Per il pubblico ingresso libero dalle ore 09.00 alle 16.00 da via Cavour angolo 5a locale a Luino.
Informazioni e prenotazioni tavoli (70cm x 180cm) presso Claudio Crespi Porro cell: 3921734279.
· dalle ore 17.00 passeggiata a cura del CAI Luino “Le chiese di Luino: S.Pietro in campagna – Santuario del Carmine – S.Giuseppe”
· (ritrovo in Piazza Libertà – per info tel +39 0332 530019)
· “Destrieri Liberi” di Elena Rede – installazione – presso il Caffé Clerici
· “Pierin goloso” laboratorio di Pasticceria aperto al pubblico, presso la Pasticceria Cerinotti, in P.zza Risorgimento
· laboratorio di inglese con merenda, gratuito a numero chiuso iscrizioni entro 24.04, Cerutti & Pozzi, via XV agosto
· degustazione gratuita di bevande per grandi e piccini presso Coffee And Smoke in via Veneto
Durante tutto il giorno saranno presenti iniziative in città, in via Cavallotti e via Manzoni mostre e proposte enogastronomiche. Il centro storico sarà reso pedonale.

Adelia Brigo
adelia.brigo@varesenews.it

Raccontare il territorio è la nostra missione. Lo facciamo con serietà e attenzione verso i lettori. Aiutaci a far crescere il nostro progetto.

Pubblicato il 24 Aprile 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.