Appuntamento con la musica di Vincenzo Bolognese

Il concerto di violino in programma lunedì 11 maggio alle 21 al Teatro delle Arti

Gallarate

Nuovo appuntamento con la grande musica e con un performer di caratura internazionale a Gallarate Classic, la rassegna coordinata dal Comune di Gallarate – Assessorato alla Cultura. Nell’ambito della manifestazione, l’Associazione Musica al Sacro Cuore organizza per lunedì 11 maggio alle 21, al Teatro delle Arti, il concerto a ingresso gratuito di Vincenzo Bolognese che, con un violino Mattia Albani di fine Settecento, sarà impegnato nei 24 Capricci op. 1 di Paganini. Considerati da molti il capolavoro del musicista genovese, nonché un’esplicita sfida alle capacità tecniche dell’esecutore, i Capricci hanno ispirato compositori come Liszt, Schumann, Brahms, Rachmaninov.

Vincenzo Bolognese (Lecce, 1966) si è diplomato in violino e musica da camera al Conservatorio e all’Accademia Nazionale Santa Cecilia per poi perfezionarsi con Salvatore Accardo, Riccardo Brengola, Pierluigi Urbini. E’ stato premiato in diversi concorsi nazionali e internazionali come il Curci (Napoli, 2 volte) e il Paganini (Genova). Ha suonato per prestigiose istituzioni musicali italiane ed estere, fra cui il Teatro San Carlo di Napoli, il Settembre Musica di Torino, l’Accademia di Santa Cecilia, l’Orchestra Sinfonica di Berlino, l’Orchestre National du Capitol di Tolosa, la Musikhalle di Amburgo, l’Alte-Oper di Francoforte, il Maggio Musicale Fiorentino, le Serate Musicali di Milano. Le sue interpretazioni di Paganini lo hanno fatto conoscere e apprezzare dagli appassionati di tutto il mondo. Numerose le incisioni, fra le altre quella, in prima mondiale, del Concerto in la maggiore di Respighi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Maggio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.