La “pittura estemporanea” ricorda Stefania Mazzucchelli
Il racconto della giornata in ricordo dell'insegnante scomparsa
Riceviamo e pubblichiamo
Un messaggio che vola leggero nell’aria e raggiunge anche terre lontane geograficamente, ma vicine col cuore. Questa è la sensazione di un nonno siciliano che trova sempre, in ogni tempo dell’anno, quel momento per vivere la vita affettiva dei bambini che rappresentano il nostro futuro, i nostri nipoti. Gioie e dolori spesso sono da condividere, ma quando le sensazioni positive mettono un accento di serenità allora diventano indimenticabili. Così è stato per il concorso di pittura estemporanea, per ricordare la figura dell’insegnante Stefania Mazzucchelli, celebrato giorno 16 maggio, nell’ist. Dante Alighieri, quella docente che ha lasciato traccia di se nei cuori e nelle menti di chi l’ha conosciuta e che diventa anche per me, una tappa obbligata, su cui soffermarsi e riflettere, per me, come nonno e per la riflessione del giovane studente Carmelo Di Marco, cui è stato riconosciuto il merito di aver colto l’essenza del messaggio d’amore trasmesso, che valica i confini della rappresentazione grafica, per concretizzarsi sull’essenza dell’amore, della bontà, del sorriso “dai mille colori “, che non pone barriere alle diverse etnie e che diventano espressioni tutte di quella semplicità, rappresentata dal ricordo della docente scomparsa. Un concretizzarsi in sintesi del rapporto sinergico esistente fra l’istituzione scolastica (la dirigente Wagner e il proprio staff), l’istituzione politica (il giovane primo cittadino Poliseno sensibile verso le attività giovanili) e la famiglia, fattori, questi, che generano assieme le basi per formare buoni cittadini e guardare al futuro con qualche speranza in più per un futuro migliore.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.