Profughi, inizia l’esame delle domande di asilo
Sulle prime 41 domande esaminate solo 2 sono state accettate dalla commissione che valuta le richieste di asilo. Ma quasi tutti i profughi faranno ricorso
Sono 41 le domande dei 127 profughi ospitati nel centro di via dei Mille di Busto Arsizio che sono già state esaminate e di queste la commissione territoriale di Milano ne ha accettate solo due. Nel primo caso si tratta di una protezione umanitaria lunga un anno mentre nel secondo un percorso sussidiario di 5 anni mentre tutte le altri 39 sono state respinte. Ora ogni profugo ha tempo 30 giorni dall’atto della notifica per presentare ricorso e chiedere che le propria domanda venga nuovamente vagliata.
Un dato, quello di Busto, in linea con quello nazionale. E’ infatti molto basso il numero di domande che vengono accolte direttamente durante i colloqui con le varie commissioni e in tutta Italia sono già moltissimi i profughi che richiedono una revisione della scelta rischiando di intasare ulteriormente il sistema giudiziario italiano.
E nell’attesa che le domande vengano vagliate (o eventualmente revisionate) i Servizi Sociali della città continuano a seguire da vicino l’accoglienza. «Stiamo continuando a sondare la disponibilità di associazioni ed enti ad impiegare i profughi come lavoratori socialmente utili -spiega l’assessore Mario Cislaghi- ma le disponibilità sono poche». Da limare ci sono alcuni dettagli -assicurativi e formativi- per impiegare i ragazzi che si renderanno disponibili (il caso di Legambiente, ad esempio, si è arenato sulla questione del pagamento della quota associativa). In ogni caso Cislaghi ricorda come «in tutti questi 8 mesi di accoglienza non c’è stato nessun problema di ordine pubblico» e sopratutto che «abbiamo ricevuto assicurazioni dalla Prefettura sul fatto che il numero dei profughi non aumenterà».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.