Quartetto di mandolinisti in concerto a Villa Ottolini Tosi
In programma sabato 9 maggio alle ore 18: poche settimana fa l'orchestra ha partecipato al 5° Concorso internazionale “Giacomo Sartori”
Nuovo appuntamento con i Mandolinisti bustesi a poche settimane dalla loro partecipazione a un festival internazionale. L’appuntamento è con il “Quartetto a plettro Renzo Pistoletti” è per sabato 9 maggio alle ore 18 alla Casa della Musica – Villa Ottolini Tosi.
«Sono ancora vive in noi – raccontano i musicisti – le emozioni e i ricordi dei giorni trascorsi con molte altre formazioni da camera e orchestre a plettro al 5° Concorso internazionale “Giacomo Sartori” ad Ala di Trento il 28 e 29 marzo scorsi. Non un semplice episodio artistico ma una tappa importante nel lavoro di ricerca e perfezionamento del repertorio musicale per strumenti a plettro che ci vede coinvolti ormai da tanti anni. Il proficuo confronto con gli altri gruppi nazionali e internazionali partecipanti è stato un arricchimento importante nel nostro percorso artistico che, pur con i nostri 110 anni di storia, prosegue incessantemente. Siamo inoltre orgogliosi del terzo premio conquistato dall’orchestra Mandolinisti Bustesi. Per questo vogliamo riproporre alcuni brani eseguiti al concorso dalle nostre formazioni da camera».
Il programma di sabato prevede l’esecuzione di brani di Niccolò Paganini che oltre al violino suonava anche la chitarra, di Giacomo Sartori, scelti appositamente per il concorso e di Salvatore Falbo, a cavallo tra il tardo romanticismo di fine 800 e l’ispirazione modernista di inizio ‘900. Non mancherà l’aspetto internazionale e universale della musica per strumenti a plettro rappresentato qui con due opere di Hermann Ambrosius, compositore tedesco di grande importanza e d’ispirazione neoclassica, che ha attraversato tutto il novecento musicale.
Il concerto che si terrà nella Casa della Musica di villa Ottolini-Tosi vedrà la collaborazione con la mostra delle opere del pittore Ferdinando Pagani “Senza radici… né storia, né vita”.La manifestazione avrà l’egida di “Busto Arsizio ready for EXPO” con il patrocinio di EXPO MILANO 2015.
L’ingresso è libero e gratuito.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.