Al via il torneo Futures “Trofeo Fba Ad Valorem”

Il campione di casa Roberto Marcora punta al trofeo ma occhio al detentore del titolo Travaglia e agli altri contendenti di altissimo livello

Tennis, trofeo Subaru Autorex (inserita in galleria)

Per gli appassionati di tennis in provincia di Varese manca ormai pochissimo. Da lunedì 29 giugno (fino al 5 luglio), il TC di Busto Arsizio, a Castellanza, in via Torino 7, aprirà ufficialmente le porte alla quarta edizione del torneo Futures di tennis locale, denominato quest’anno “Trofeo Fba Ad Valorem”. 15mila dollari di montepremi complessivo e contendenti al titolo che, per questa edizione, arrivano da ogni parte d’Europa.

Il giocatore più atteso è Roberto Marcora, attualmente numero 232 nel Ranking mondiale, che su questi campi in terra rossa è nato e cresciuto- il padre Giuseppe è il presidente del circolo e direttore del torneo. Dopo essere riuscito ad approdare in semifinale nel 2012, l’anno scorso ha visto sfumare il sogno di aggiudicarsi il trofeo di “casa” ad un solo passo dal traguardo, arrendendosi in finale a Stefano Travaglia, allora testa di serie numero 1 del torneo, per 6-2, 4-6, 6-4. Dopo un anno circa lo ritroviamo di nuovo sui campi che lo hanno “plasmato”, con un unico obiettivo in testa: conquistare il titolo. Da testa di serie numero 1, questa potrebbe essere la volta buona per farsi “profeta” in patria ma anche per rilanciarsi verso le prime duecento posizioni nella classifica mondiale.

Ad ostacolare la sua corsa al titolo ci sarà il vincitore marchigiano dell’edizione 2014, Stefano Travaglia (allora numero 251), attualmente numero 323 al mondo che, dopo la vittoria a Busto, non è riuscito a restare fra i primi 200 del mondo a causa di un paio d’infortuni che hanno frenato la scalata in classifica. Inoltre, considerando l’alto livello di alcuni giocatori, i favoriti dovranno tenere gli occhi aperti contro gli italiani Omar Giacalone, Matteo Trevisan, Daniele Giorgini e Gianluca Mager, lo slovacco Ivo Klec, l’argentino Lipvosek Puches e il gigante tedesco Richard Becker. Pericoloso anche lo spagnolo Javier Marti (best ranking 170-attualmente 373), classe 1992, specialista sulla terra battuta, fino a qualche tempo fa considerato una tra le più grandi promesse del tennis iberico. La sua scalata in classifica è stata frenata da un problema al gomito che lo ha costretto ad appendere la racchetta al chiodo per un anno intero, ma adesso è pronto a risalire in classifica e aggiudicarsi un posto tra i primi 100 del mondo.

Al tabellone principale prenderanno parte, di regolamento, 18 giocatori iscritti di diritto che saranno raggiunti da quattro wild card (Turchetti Nicolò, Roncalli Simone, Julian Ocleppo, Nicolò Castiglioni) e otto tennisti provenienti dalle qualificazioni che si apriranno tre giorni prima del via ufficiale.
L’ingresso per gli spettatori sarà sempre gratuito.

di
Pubblicato il 25 Giugno 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.