Aziende ed enti, trasportate correttamente i rifiuti? un convegno per scoprirlo

“Trasporto e conferimento dei rifiuti: dal problema alla soluzione”: è questo il tema del convegno presentato a Villa Recalcati dai vertici di Coinger. L'appuntamento è per sabato

eventi Varese

Trasporto e conferimento dei rifiuti: dal problema alla soluzione”: è questo il tema del convegno presentato questa mattina, 8 giugno 2015 a Villa Recalcati dai vertici di Coinger.

« occorre fare chiarezza in materia – ha spiegato il presidente dell’assemblea dei soci, Giorgio Ginelli – La nostra è una società di diritto privato a totale partecipazione pubblica, in cui 25 Comuni lavorano fianco a fianco secondo il criterio condiviso della buona amministrazione. Per questo il convegno, che si rivolge agli utenti non domestici e agli enti pubblici, vuole essere un momento di dialogo e formazione, nell’ottica di efficienza, efficacia e servizio».

Destinatari del momento di informazione sono quindi enti pubblici e aziende: soprattutto perchè delle circa 3mila utenze non domestiche servite da Coinger, solo 300 sono dotate di regolare autorizzazione per il corretto trasporto e smaltimento dei loro rifiuti.

La domanda che ha Convinto Coinger ad organizzare il convegno – che si terrà sabato 13 giugno, dalle 9,25 alle 12.15, presso la Sala “Ambrosoli” di Villa Recalcati –  è: come mai cosi pochi tra gli utenti si sono regolarizzati? Sarà per caso mancanza di informazione o di cultura, in presenza di un quadro normativo severo, che prevede tra l’altro la confisca dei mezzi qualora trasportassero rifiuti senza autorizzazioni?

Sarà quindi questa la principale domanda cui si cercherà di dare risposta nel corso dell’incontro, che è patrocinato da Provincia, Comune e Camera di Commercio di Varese e sarà introdotto dai saluti del presidente della Provincia, Gunnar Vincenzi, dal presidente della Commissione Ambiente Regione Lombardia, Luca Marsico, dal sindaco di Varese Attilio Fontana, dal dirigente della Camera di Commercio di Varese Giacomo Mazzarino e da Fabrizio Taricco, amministratore unico di Coinger.

«il tema dei rifiuti è importante perchè sottintende tematiche molto complesse, anche dal punto di vista normativo – ha sottolineato Taricco – Per questo possiamo dirci orgogliosi dei risultati ottenuti dalla nostra società che, ad oggi, serve 25 Comuni dai 600 agli 8mila abitanti, per complessivi 100mila abitanti e 50mila utenze, e ha raggiunto nel 2014 la soglia virtuosa del 75% di raccolta differenziata. Notiamo però che è ancora presente una non corretta gestione dei rifiuti non domestici: da parte nostra, garantiamo alle aziende una giornata, il venerdi, a loro dedicata per la raccolta, con una rete di 11 Centri di raccolta. Ma riteniamo utile proporre questo momento di formazione per capire perchè, per alcuni, l’obbligo e la burocrazia possono diventare un problema, e cercare di orientare enti, imprese, artigiani, commercianti, alle corrette pratiche, approfondendo aspetti operativi, normative e possibili sanzioni».

I relatori che interverranno all’incontro sono particolarmente autorevoli:si tratta di Paolo Pipere, Responsabile Servizio Ambiente e Ecosostenibilità presso Camera di Commercio di Milano e Segretario Nazionale AssIEA, uno dei principali esperti del settore, che tratterà “Le modalità di iscrizione all’Albo Gestori Ambientali ed il corretto trasporto e conferimento dei rifiuti”, e Claudio Comolli, responsabile Settore Sicurezza della Polizia Provinciale di Varese, che affronterà “Il mancato rispetto delle disposizioni di legge: le possibili sanzioni”.

L’invito è esteso, oltre ai 25 Comuni serviti da Coinger, anche ai 114 restanti della Provincia. Perchè, come ha sottolineato il direttore di Coinger Paride Magnoni: «la normativa è nazionale quindi riguarda tutti, anche se le modalità di gestione possono essere diverse».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Giugno 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.