Comune di Casciago senza soldi? “Vero, però…”

I consiglieri di minoranza Chiesa e Molinari attaccano la maggioranza del sindaco Zanotti: "Ci sono i tagli, ma ci sono anche contenziosi eed errori del passato che pesano come macigni"

casciago cambia stefano chiesa

I componenti della lista di minoranza Casciago Cambia attaccano le scelte della giunta Zanotti e criticano alcune decisioni del passato, in risposta ad una lettera del primo cittadino

In seguito alla lettura dell’intervento (del Sindaco Andrea Zanotti) relativo alle difficoltà dei bilanci comunali e in particolare di quello di Casciago, il Gruppo di minoranza “Casciagocambia” ritiene doveroso fare alcune precisazioni per dare una completezza d’informazione ai cittadini:

– Nella lettera si cita la seduta del Consiglio Comunale di Lunedì 8 giugno. Va precisato che in quella sede è stato approvato, con il voto favorevole della sola maggioranza, il ripiano in 10 anni del deficit di 32 mila euro che ha il Comune di Casciago, cosa fino ad ora mai accaduta.

– E’ sotto gli occhi di tutti, che ci sono i tagli del governo ma è doveroso sottolineare che l’Amministrazione di Casciago applicando la Tasi nel 2014 ha chiesto ai propri cittadini almeno 70 mila euro in più rispetto alla riduzione dello stato centrale.

-E’ stato riscontrato da parte del Comune che le tasse da parte di alcuni vengono evase (problema dovuto anche alla scarsa informazione). Abbiamo perciò chiesto, in diverse sedute del consiglio comunale, l’invio a casa dei moduli per il pagamento Tasi e Imu. La risposta è stata “picche”, causa presunti problemi organizzativi. Così facendo le file e il disagio di persone in attesa davanti all’ufficio Tributi non si sono potute evitare …

-Il Comune di Casciago non hai soldi per asfaltare le strade? Perché non provare o almeno a chiudere i buchi in modo più solerte (cosa che spesso non accade o accade con notevole ritardo) ed avere più costanza nel taglio del verde dove la manutenzione è episodica???

– A proposito di soldi che mancano, il Sindaco si dimentica di citare i 250 mila euro introitati dal Comune dalla vendita dei diritti di superficie delle case popolari, soldi che purtroppo finiranno per pagare il contenzioso con l’impresa che aveva effettuato i lavori del parcheggio della stazione. È aperto anche con la stessa impresa l’altro contenzioso per P.za Cavour con importi ancora da definire, ma che comporteranno un ulteriore sacrificio per il Comune di Casciago (tematica trattata anche dal Revisore dei Conti).

Probabilmente i cittadini non ricordano che questi lavori sono stati gestiti dall’ex-Sindaco e attuale Consigliere delegato Marino Brovedani durante il primo mandato dell’attuale Sindaco (Andrea Zanotti).

Per concludere ci porgiamo questa domanda: “Non bisognerebbe evitare di dare costantemente la colpa solo ai tagli dello stato, ma cercare anche altri responsabili e trovare le serie contromisure senza gravare sui cittadini???”

I Consiglieri Comunali “Gruppo Casciagocambia”

Stefano Chiesa

Marco Molinari

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Giugno 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.