Domus Energethica: vivere a Tradate, in classe A
Domus Energethica è l'edificio a basso impatto ambientale di Tradate. Un modello nuovo di abitazione per una vita in classe A.
La sostenibilità ambientale, di questi tempi, non dovrebbe essere più un’opzione, quanto invece l’unica regola da seguire. Per questo motivo, sempre più spesso, sia in fase di progettazione di nuovi edifici, sia in quella di ristrutturazione di complessi già esistenti, particolare attenzione viene dedicata alla scelta dei materiali da utilizzare per ridurre al minimo l’impatto ambientale.
I cittadini, dal canto loro, possono contribuire a migliorare l’ecosistema nel quale vivono facendo delle scelte ponderate e illuminate nella loro quotidianità, optando, in primis, per una casa che rispetti determinate norme progettuali e di costruzione.
Rientra in questo scenario Domus Energethica, l’edificio di classe A che ha sede a Tradate in corso Bernacchi 35. Dal primo al sesto piano si trovano appartamenti di varie metrature (dal bilocale ai pentalocali terrazzati), mentre al piano terra sono presenti quattro unità commerciali dotate di ampi sottonegozi e servite da impianto di condizionamento autonomo.
Domus Energethica rientra, appunto, a pieno titolo nella categoria di ‘edifici a basso impatto ambientale’. Vediamo insieme innanzitutto cosa significa vivere in una casa di classe A e quali sono i vantaggi derivanti dalla scelta di un’abitazione che segue le regole per una migliore sostenibilità energetica.
Tutti gli appartamenti e le unità commerciali di Domus Energethica sono dotati di serramenti in legno lamellare con doppio vetro basso emissivo che garantiscono una minima dispersione di calore nei mesi invernali e un ottimo isolamento in quelli estivi.
La produzione dell’acqua calda sanitaria e per il riscaldamento invernale avviene attraverso pompe di calore che assicurano una resa superiore al 100% rispetto a qualsiasi altro sistema di condizionamento. Inoltre, la presenza di pannelli radianti nel pavimento assicura, nei mesi invernali, una temperatura uniforme e ben regolata in tutti gli ambienti (ulteriormente modificabile tramite cronotermostato individuale programmabile) esattamente come avviene in estate grazie all’impianto di raffrescamento a mezzo di circolazione d’acqua refrigerata al di sotto dei pavimenti, prodotta da un impianto frigorifero centralizzato con condensazione ad acqua.
Tutta l’illuminazione dell’edificio, per quel che concerne le parti comuni, è sostenuta da luci LED che garantiscono un risparmio energetico pari ad almeno il 90% in più rispetto a quelle a incandescenza e una durata che consente loro di mantenere il 70% dell’emissione luminosa iniziale ancora dopo circa 15 anni di funzionamento.
Tutte queste caratteristiche garantiscono innanzitutto un impatto ambientale ridotto ai minimi termini e, secondariamente, un contenimento dei costi condominiali.
Domus Energethica, inoltre, garantisce per un periodo di vent’anni i costi relativi ai consumi di ogni singolo appartamento per ciò che concerne il raffrescamento, il riscaldamento e il condizionamento grazie all’impianto fotovoltaico e geotermico.
Limitazioni, condizioni e altre caratteristiche tecniche degli impianti installati presso Domus Energethica sono rintracciabili qui.
È possibile richiedere un appuntamento e visitare l’appartamento campione compilando il modulo presente a questo link.
Ultimi commenti
Tsilvia su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe