“Explora Tour”, un gioco per unire turismo e buona tavola
Presentato questa mattina a Villa Recalcati il gioco ideato da Agostino Alloro e realizzato dall'unione delle Pro Loco della Provincia di Varese
E’ stata presentata questa mattina l’iniziativa Explora tour… il turismo in tavola. Si tratta di una tovaglietta in carta paglia con una vesta grafica originale che riproduce la provincia di Varese, alcune delle peculiarità architettoniche, culturali e ambientali del Varesotto sulla quale è stato disegnato un “giro dell’oca” che tocca una serie di punti di interesse del territorio.
L’iniziativa promossa da un gruppo di Pro Loco del Bacino Varese 7 Medio Olona, ha coinvolto anche altre realtà del territorio e la si può trovare in molte feste e sagre e ha l’obiettivo di contribuire alla promozione del territorio. La tovaglietta, infatti, riporta anche indicazioni enogastronomiche e coniuga l’idea del gioco alla scoperta del territorio. Le regole del gioco sono tradotte in quattro lingue.
Presente alla conferenza stampa anche il presidente dell’Unione della Pro Loco Lombarde Pietro Segalini, che ha spiegato: «L’Unione fa la forza. Bisogna collaborare e fare rete per realizzare buone iniziative come queste».
«Un modo simpatico e originale di far conoscere le tante cose belle della nostra provincia – ha dichiarato il Presidente della Provincia di Varese Gunnar Vincenzi – Vorrei anche sottolineare che il risultato del progetto è frutto della collaborazione concreta tra molte Pro Loco, le quali hanno costruito una rete e lavorato insieme per un unico obiettivo condiviso: promuovere il Varesotto».
«Era un po’ di tempo che pensavo ad una nuova proposta da fare alle Pro Loco del bacino Varese 7 Medio Olona – spiega Agostino Alloro, ideatore di Explora Tour – per promuovere e fare conoscere il nostro territorio. Rinfrancato dagli ottimi risultati di precedenti lavori comuni: la guida turistica e il fumetto “Cronache del Seprio” mi sono convinto a proporre questa nuova opera.
«Forte del consenso delle Pro Loco, tra cui Tradate, che sarà capofila del progetto – spiega Alloro – ho iniziato a muovermi per valutarne la reale fattibilità. L’idea iniziale era quella di realizzare un gioco che potesse far conoscere le bellezze della valle dell’Olona e del Saronnese. Per la realizzazione grafica ho cercato delle collaborazioni trovando l’apporto di Alessandra Grazia, che si è messa a disposizione»
«Originariamente – continua l’ideatore – siamo partiti semplicemente con la segnalazione dei monumenti, in seguito vennero aggiunti dei siti di interesse storico, poi quelli definiti Patrimonio dell’umanità dall’Unesco, le aziende aeronautiche che hanno caratterizzato il territorio, le leggende, i luoghi di balneazione, i siti naturalistici, la fauna, i prodotti alimentari tipici grazie a Slow Food, le province e stati confinanti e così via, fino ad arrivare al risultato finale: almeno 80 informazioni su di un percorso di 270 caselle con partenza da Malpensa. Vince chi fa più punti non chi arriva per primo».
«Stiamo distribuendo le tovagliette – conclude Alloro – alle varie feste della Pro Loco, ma ci mettiamo a disposizione anche di altre associazioni che vogliano condividere la nostra idea. Il costo è bassissimo e siamo aperti a qualsiasi richiesta. Il prossimo passo potrebbe essere quello esportare il nostro prodotto e la nostra idea anche in tutta la Regione Lombardia».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.