Il “giudizio universale” di Santa Maria torna a splendere
Terminati i lavori all'interno della chiesa di Santa Maria con l'evocativo affresco che torna nuovamente visibile, un opera rara sia per posizione che per messaggio
Sono terminati i lavori di restauro dell’imponente ciclo pittorico. Tolte le impalcature, i visitatori possono tornare a Santa Maria ad ammirare ancor più quest’opera d’arte, assieme al Polittico di Francesco de Tatti, alla Madonna del Latte, agli affreschi di recente restaurati nel Presbiterio e sopra l’antico confessionale. Il Giudizio Universale è opera rara per la sua posizione frontale a chi entra in chiesa e per la qualità del messaggio teologico che lo ispira ed esprime.
Un grazie particolare va a don Gianni Pianaro che, nel corso degli oltre 20 anni da parroco di Brunello, anno dopo anno, sta portando a compimento il coraggioso progetto di restaurare tutto il complesso architettonico e pittorico di S. Maria.
Un grazie anche alla comunità brunellese, alle aziende del territorio e a tutti gli amici di S. Maria che hanno sostenuto e sostengono questo disegno. Ricordiamo che la Chiesa è aperta agli amanti dell’arte ogni domenica pomeriggio dalle ore 15 alle 18 (orario estivo) per visite accompagnate dai volontari ‘Amici di S. Maria’.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.