Il “giudizio universale” di Santa Maria torna a splendere

Terminati i lavori all'interno della chiesa di Santa Maria con l'evocativo affresco che torna nuovamente visibile, un opera rara sia per posizione che per messaggio

giudizio universale

Sono terminati i lavori di restauro dell’imponente ciclo pittorico. Tolte le impalcature, i visitatori possono tornare a Santa Maria ad ammirare ancor più quest’opera d’arte, assieme al Polittico di Francesco de Tatti, alla Madonna del Latte, agli affreschi di recente restaurati nel Presbiterio e sopra l’antico confessionale. Il Giudizio Universale è opera rara per la sua posizione frontale a chi entra in chiesa e per la qualità del messaggio teologico che lo ispira ed esprime.

Un grazie particolare va a don Gianni Pianaro che, nel corso degli oltre 20 anni da parroco di Brunello, anno dopo anno, sta portando a compimento il coraggioso progetto di restaurare tutto il complesso architettonico e pittorico di S. Maria.

Un grazie anche alla comunità brunellese, alle aziende del territorio e a tutti gli amici di S. Maria che hanno sostenuto e sostengono questo disegno. Ricordiamo che la Chiesa è aperta agli amanti dell’arte ogni domenica pomeriggio dalle ore 15 alle 18 (orario estivo) per visite accompagnate dai volontari ‘Amici di S. Maria’.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Giugno 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.