“Il lago cromatico”, un festival musicale lungo da giugno a settembre

Tredici concerti nelle locations più suggestive della costa lombarda del Lago Maggiore con un programma molto ampio. Il primo evento è per il 21 giugno

concerto luvinate

Martedì 9 Giugno si è tenuta presso la sede della Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus la presentazione del Festival Il lago cromatico, organizzato dall’Associazione Musica Libera. Sono intervenuti il Presidente Dott.ssa Clara Schembari e il Vice Presidente Dott.ssa Alessandra Boccardi dell’Associazione Musica Libera, i rappresentanti istituzionali dei Comuni aderenti di Angera, Brebbia, Laveno Mombello, Leggiuno, Monvalle, Ranco, Taino, e il Segretario Generale della Fondazione Comunitaria del Varesotto Dott. Carlo Massironi.

Il Festival Il Lago Cromatico è nato grazie alla collaborazione dei Comuni aderenti, delle Associazioni locali e degli operatori turistici. Da Giugno a Settembre si svolgeranno 13 concerti nelle locations più suggestive della costa lombarda del Lago Maggiore con un programma molto ampio che va dalla musica barocca fino al jazz e alla musica popolare. Interverranno importanti musicisti, tra cui Willi Burger, Sergio Scappini, Riccardo Zegna, Il Quintetto d’Ottoni Toscanini, il Rhapsodjia Trio e molti altri. Il 21 giugno a Ranco si svolgerà la Festa Europea della Musica e l’intero paese diventerà un palcoscenico per musicisti professionisti ed amatoriali e non mancheranno anche eventi di danza e musica come uno spettacolo di flamenco (24 Luglio; Ranco) con il Punto Ensemble Flamenco e un evento dedicato alle origini del liscio emiliano con una formazione tutta classica, I Violini di S. Vittoria (1 Agosto, Angera). Il Festival collaborerà anche con il Festival Magre Sponde di Brebbia e la Festa dell’Acqua a Cerro di Laveno a settembre.

Ma l’offerta non sarà solo strettamente musicale: in occasione di ogni concerto saranno proposte degustazioni enogastronomiche con prodotti tipici della zona, percorsi naturalistici in bicicletta e di nordok walking, gite in barca a vela, mostre, conferenze, visite guidate. Come spiegato dal Presidente dell’Associazione la scelta del nome del Festival è ricaduta sul termine cromatico, una parola che significa colori che cangiano, ma anche musica, armonia e movimento. Un Lago Cromatico, per i molteplici colori dei suggestivi paesaggi, della natura, delle montagne, dei borghi caratteristici e delle diverse tradizioni, ma anche un Lago Cromatico perché durante il festival verranno presentati concerti che toccheranno diversi generi: dalla classica alla musica di tradizione più popolare, senza dimenticare il jazz o la lirica.

La realizzazione del Festival ha permesso l’unione dei diversi Comuni in unico progetto, ma anche la condivisione dello spirito dell’iniziativa e la volontà di creare percorsi di crescita culturale collettivi. Durante l’incontro si è sottolineata l’importanza della coesione sociale, della promozione del territorio e la gratuità della manifestazione che consente la partecipazione di tutti i residenti, visitatori e turisti che frequentano abitualmente questo incantevole territorio. Il primo evento si svolgerà sabato 13 Giugno presso la Chiesa di S. Stefano a Taino con il Trio AroundMusic. Nell’incontro è stato presentato il programma completo del Festival che è disponibile sul sito web: www.illagocromatico.com.

Adelia Brigo
adelia.brigo@varesenews.it

Raccontare il territorio è la nostra missione. Lo facciamo con serietà e attenzione verso i lettori. Aiutaci a far crescere il nostro progetto.

Pubblicato il 09 Giugno 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.