L’abbraccio al tramonto di Venere e Giove
Martedì 30 giugno uno straordinario ed imperdibile spettacolo celeste. I consigli del GAT di Tradate

Chiunque, anche chi si interessa raramente di cose ‘stellari’, si sarà accorto della coppia di ‘fari’ che brillano ad Ovest dopo le 22 della sera, più o meno sopra il monte Rosa. Si tratta dei due pianeti più luminosi del cielo: Venere (magnitudine=4,4 distante 78 milioni di km) e Giove (magnitudine=1,8, molto più grande di Venere ma 10 volte più lontano).
All’inizio di Giugno Giove e Venere erano separati di quasi 20° poi, pian piano, Giove (il più in alto) ha cominciato ad avvicinarsi sempre di più a Venere. Il 25 Giugno la separazione era di 5° e già costituiva una splendida visione al tramonto (vedi bene foto GAT allegata). L’inseguimento celeste avrà uno straordinario finale nella sera di Martedì 30 Giugno, quando Giove avvicinerà Venere in uno strettissimo contatto prospettico ad una distanza inferiore al diametro della Luna.
Uno spettacolo fantastico da non perdere, che farà apparire la coppia quasi un solo pianeta ad occhio nudo e che, in un binocolo, li mostrerà entrambi incredibilmente nello stesso campo: una visione rarissima, semplicemente da …. brivido. In alto a sinistra sarà visibile, molto meno luminosa, Regolo, la stella principale della costellazione del Leone.
Sarà quasi ‘obbligatorio’ cercare di documentare fotograficamente il fenomeno: basterà una macchina digitale su cavalletto fisso e 2-4 secondi di posa a 400-800 ASA con obiettivo da 50 mm. Per aumentare la suggestione della scena converrà inserire anche il panorama ambientale: per questo converrà aspettare fin verso le 22,30, quando il cielo sarà abbastanza buio e la ‘coppia celeste’ si sarà abbastanza abbassata sull’ orizzonte del monte Rosa.
Per questo evento il gruppo ‘Amici dell’ Astronomia E. Dembowski’ di Cassano M. , assieme al GAT, Gruppo Astronomico Tradatese ha organizzato, per il 30 Giugno 2015, (inizio 21,30) una grande serata osservativa a Cassano M. (zona cimitero): sarà, come sempre, una serata assolutamente libera e gratuita, durante la quale sarà perfettamente osservabile, a Sud, anche il pianeta Saturno.
La cosa interessante è che fra qualche settimana la coppia Giove-Venere scomparirà dalla vista di ponente per riemergere ancora vicina (ma ad una distanza doppia rispetto a Martedì 30!) all’ alba prima del 18 Agosto e poi ancora del 26 Ottobre. Una congiunzione tripla di questo tipo è rarissima ma, per quanto sembri incredibile avvenne già 2 mila (sempre dalle parti della costellazione del Leone!) : era l’anno 3 a.C. e questo fu uno tra i possibili fenomeni collegati alla stella di Betlemme di cui parla Matteo nel suo Vangelo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.