L’estate musicale si apre con un omaggio alla Francia

Venerdì 5 giugno, primo appuntamento della stagione musicale dedicato alle serenate notturne. Appuntamento al centro sociale

concerto luvinate

“La musique, la Francia romantica”. Questo il titolo del primo evento di apertura dell’ottava stagione concertistica luvinatese che inizierà venerdì 5 giugno 2015 alle ore 21.00 presso il Centro Sociale di Luvinate (via San Vito 3, ingresso libero).

Nel corso della prima serata verranno eseguite opere di celebri compositori dell’ottocento francesi, tra cui Ravel, Fauré, Debussy, per concludere con il geniale “Carnevale degli animali” di Camille Saint Seans, rivisto per l’occasione in “chiave moderna”.

Esecutori della serata saranno i giovani musicisti dell’orchestra MusicArte, che cercheranno nuovamente di stupire il pubblico con le loro qualità tecniche ed espressive, in un repertorio tutt’altro che semplice.

Fra gli eventi musicali in programma ci sarà poi la violoncellista Cecilia Radic, una dei più apprezzati interpreti della sua generazione (appuntamento il 2 luglio nella suggestiva location del chiostro del Golf Club Varese); tornerà anche il clarinettista Fausto Saredi, ormai amico della stagione concertistica (22 luglio, sempre al Golf). Ognuno dei concerti avrà come filo conduttore “Sogni…di mezz’estate”, con brani dedicati alla notte, dalle serenate ai notturni.

“La stagione, promossa dall’Amministrazione in collaborazione con MusicArte e  ProLoco, intende nuovamente offrire per questa estate – sottolineano Nicolò Conti, Assessore alla Cultura e Roberto Scordia, direttore artistico della rassegna –  occasioni di arte e bella musica, riuscendo a portare nel nostro piccolo comune esecutori di rilievo nel panorama musicale”.   

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Giugno 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.